Calcio

Zeman: “Siamo ancora al 20%, ma tatticamente cresciamo giorno dopo giorno”

Karel Zeman è pronto all’esordio casalingo, 31 anni dopo il padre, sulla panchina del Messina, contro un Biancavilla fin qui protagonista, atteso però dal severo test in riva allo Stretto: “Sento particolarmente le emozioni. Fino al fischio d’inizio sarà così, poi mi dimentico quello che c’è intorno. Le prestazioni e la classifica dicono che sono la seconda squadra del campionato e la seconda miglior difesa. Hanno in avanti individualità importanti e stanno meritando quello che hanno ottenuto. Fino ad oggi hanno dimostrato di essere superiori a noi”.

Secondo l’ex tecnico del Gela il gruppo può dare molto di più, anche se conforta il rientro del calciatore apparso più in palla nelle scorse settimane, prima dell’infortunio: “Siamo ancora al 20% del livello rispetto al quale dovremmo arrivare. Spero quindi che la svolta si concretizzi più in là. Tatticamente stiamo crescendo giorno dopo giorno, è un percorso che dovremo compiere gradualmente. Bruno è uno dei cinque centrali che ho a disposizione e viene da un infortunio. Dovremo analizzare tante cose, anche le condizioni del campo”.

Orlando è tornato in rete a Corigliano

Zeman sta lavorando molto dal punto di vista fisico, integrando la preparazione estiva, che peraltro in tanti avevano saltato: “Il gruppo si deve abituare a un’intensità diversa, dal momento che i dolorini fisici si protraggono di più rispetto al solito, fino a domenica anziché fino al mercoledì. Se potessi mi fermerei per un mese, per dedicarmi soltanto alla preparazione fisica, ma ovviamente non è possibile. Dovremo fare meno danni possibili nel frattempo, considerato che già ne sono stati commessi tanti nel recente passato”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

2 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

3 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

4 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

5 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

6 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

7 ore ago