Categories: Pallanuoto

World League, l’Italia piega la Slovacchia. Giacoppo tra i protagonisti

Massimo Giacoppo

L‘Italia batte la Slovacchia 12-5 a Bergamo, per la terza giornata del girone C europeo di World League, e mantiene il passo del Montenegro che sconfigge la Germania 13-10. Dopo un primo tempo a ritmi lenti, gli azzurri crescono raggiungendo il 7-2 a inizio terza frazione. Buone prestazioni di capitan Aicardi, miglior marcatore dell’incontro con 4 reti, Nora, autore di una tripletta, Figlioli, doppietta, e di Del Lungo, imperfetto solo in un’occasione. La difesa ha concesso poco, commettendo cinque falli gravi, mentre l’attacco necessita sicuramente di più tempo per perfezionare i tempi di gioco. “Non intendo giudicare la prestazione in base al risultato – spiega il cittì Campagna ai microfoni di Rai Sport 2 che ha trasmesso in diretta la partita – Non mi lascerò incantare dal risultato finale, né deprimere dal primo tempo che i ragazzi hanno giocato molto contratti. La partita con la Slovacchia rappresenta un test di un ampio percorso di un gruppo che deve crescere mirando all’eccellenza. Dobbiamo innalzare la qualità tecnica e fisica inserendo gradualmente giovani che garantiscano continuità. Partiamo da un gruppo di 25-26 giocatori che filtreremo col tempo, soprattutto in vista del biennio 2015-2016 con Mondiali ed Olimpiadi. E’ un percorso bello e affascinante”.

Italia-Slovacchia 12-5 tabellino

Italia: Del Lungo, Renzuto Iodice, Nicholas Presciutti 1, Figlioli 2 (1 rig.), Fondelli 1, Coppoli, Giacoppo, Nora 3, Di Fulvio 1, Damonte, Aicardi (C) 4, Bianco, Vassallo. All. Campagna.

Slovacchia: Kozmer, Famera 3 (1 rig.), Zatovic, Hrosik (C), Durik 1, Janicek, Seman 1, Tkac, Bielik, Gyurcsi, Kratochvil, Bruder, Hoferica. All. Sirotny.

Arbitri: Putnikovic (Srb) e Savinovic (Cro).

Delegato: Gianni Lonzi (Ita).

Note: parziali 1-1, 3-1, 4-2, 4-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 3/6 + un rigore, Slovacchia 2/3 + un rigore. Hoferica (S) in porta nel quarto tempo. in tribuna Busilacchi, Dolce, Valentino. Tra il secondo e terzo tempo esibizione del nuoto sincronizzato della Bergamo Nuoto. Spettatori 1200 circa.

CRONACA. La partita si apre con quattro falli contro e l’espulsione temporanea di Bruder che Di Fulvio spreca da posizione favorevole. La Slovacchia non arriva al tiro nei primi quattro minuti; mentre una controfuga di Damonte, dai propri cinque metri, è salvata con la testa da Kozmer. Gli azzurri sprecano anche la seconda superiorità numerica ed appaiono piuttosto confusi: è evidente che i meccanismi sono in piena costruzione. Al sesto minuto Figlioli colpisce la parte bassa della traversa dai cinque metri e ci prova anche Damonte dal perimetro ma senza convinzione. A meno 1′ la Slovacchia fruisce della prima superiorità numerica e non sbaglia. Realizza Famera dopo uno scambio a quattro braccia. Replica immediatamente Nora con l’uomo in più.

Il secondo tempo si apre con una controfuga da manuale: Di Fulvio lancia Giacoppo che finta la conclusione e serve Nora per il 2-1 a porta vuota. Ma la Slovacchia pareggia subito con Durik che sfrutta la seconda superiorità numerica. I ritmi restano lenti. La difesa slovacca oppone fisico e attenzione, ma nulla può sulla girata di Aicardi ai due metri, servito da Di Fulvio, per il 3-2, e sulla botta di Figlioli a chiusura della quarta superiorità numerica per il 4-2 di metà partita.

A inizio terzo tempo l’Italia allunga. Tutto in due minuti. Figlioli propizia il rigore procurato da Di Fulvio e lo trasforma; Aicardi si gira dal centro scartando anche il portiere: 6-2. Il break e la buona prestazione di Del Lungo mortificano più del giusto la Slovacchia che non segna dall’inizio del secondo tempo e subisce il 7-2 di Nora, autore di una tripletta. Sotto di 5 gol la Slovacchia ha un sussulto di orgoglio ed accorcia due volte con Famera, dal posizione centrale e su rigore. Nel mezzo l’8-3 di Fondelli.

In apertura di quarto tempo la Slovacchia accorcia ulteriormente con Seman (5-8), ma Aicardi segna in controfuga e Nicholas Presciutti induce all’errore il portiere per il nuovo +5 (10-5). Nel finale gli azzurri raggiungono il massimo vantaggio con Di Fulvio per il 3/6 in superiorità numerica e con Aicardi, autore del 12-5 e miglior marcatore dell’incontro con quattro reti.

Classifica girone C: Montenegro 9, Italia 6, Germania 3, Slovacchia 0.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago