Le acque dello Stretto e il Winsurf Club Messina ospiteranno anche quest’anno, nei giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre, la tredicesima edizione del “Trofeo Claudio Pellicane Windsurf dello Stretto”. La regata, tappa fissa di fine estate da più di un decennio, ricade nel tredicesimo anniversario della scomparsa di Claudio Pellicane, al quale il memorial è dedicato. La manifestazione si svolgerà su due giornate di gara, per rappresentare al meglio lo spirito della regata: veleggiare nello Stretto per vivere con gioia mare, sport e bellezze naturalistiche, all’insegna di una “sana” competizione, sempre secondo il motto storico di Claudio: “U peggiu è pi cu nun munta”.
Vale a dire perde il proprio tempo chi non monta la propria attrezzatura da surfista e scende in mare, privandosi di tutte quelle emozioni e sensazioni che il windsurf nello Stretto può trasmettere. Organizzazione congiunta dell’Associazione Stretto Infinito, del Windsurf Club Messina e dalla Federvela, con la promozione dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e il patrocinio del Comune di Messina e dell’AICW, con il supporto degli enti di promozione sportiva Uisp e Csen e con la collaborazione attiva già da tre anni dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta con la consegna del premio “Alfredo Agosta Competizione e Legalità”.
La regata open di windsurf è aperta a tutte le tipologie di tavola a vela, il campo di gara sarà allestito nel tratto di mare antistante la baia di Grotte, con arrivo davanti alla sede del Windsurf Club. Il percorso potrà variare in relazione alle condizioni meteo e per ogni giornata è previsto un numero massimo di tre manches per un totale di sei prove complessive. La partenza è prevista alle ore 13 del 9 settembre, al termine delle operazioni di iscrizione e del consueto briefing previsto alle ore 12. Si replica giorno 10 settembre con la partenza della seconda giornata di regate schedulata alle ore 12.
Al temine della regata di domenica è previsto un giusto ristoro per i surfisti partecipanti grazie al contributo di Lillo Frassica e della sua “La Messinese” e di Orazio Crupi. Alla presenza delle autorità locali verranno premiati i primi tre atleti classificati in campo maschile, femminile, giovani e delle speciali classi Windsurf e Foil e sarà consegnata alla Ssd Unime, per la categoria Under 13, la “targa Alfredo Agosta Competizione e Legalità”. Le piccole atlete messinesi della società peloritana si sono aggiudicate il titolo regionale per la categoria. La targa celebrativa “Al più Giovane” verrà assegnata in memoria del Professore Giulio Santoro.