Si ferma negli ottavi di finale l’avventura del barcellonese Giuseppe Foti nel tabellone dei 58 chilogrammi al World Grand Prix Taekwondo di Roma. Il fighters della Tiger’s Den si è ben comportato in un palcoscenico internazionale importante, superando al primo turno Issa Diakite, atleta della Costa d’Avorio, per 2 a 0.
Foti si è aggiudicato entrambe le riprese al termine di una ottima condotta di gara, la prima con lo score di 9 a 5 e la seconda per 12 a 0. Il suo cammino si è fermato nel turno successivo (cedendo 2-1) al cospetto del coreano Jun Seo Bae, campione del mondo in carica della categoria, titolo conquistato poche settimane fa a Baku, in Azerbaijan.
Nella splendida cornice del Foro Italico erano in palio punti importantissimi per il ranking olimpico, al fine di ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per l’atleta cresciuto nella Tiger’s Den di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dai fratelli Giuseppe e Fabio Sottile, vincitore del titolo italiano nei 58 kg del 2022, una straordinaria occasione di crescita nel suo percorso tecnico-agonistico. Foti è già riuscito ad imporsi nel panorama italiano ed internazionale.