Calcio

Vukusic: “Ho bisogno di tre settimane. A Lubiana 26 gol partendo in ritardo”

Ante Vukusic, dopo l’antipasto di Foggia, si è rifatto con gli interessi in casa con il Francavilla. Decisiva la sua prima marcatura in serie C: “Scusatemi perché l’italiano lo parlo male, ma state tranquilli: lo capisco bene. Vi dico subito che sono contento di avere segnato a Messina, contribuendo alla prima vittoria in questa stagione in campionato con il primo gol in Lega Pro. Dobbiamo proseguire così nelle prossime settimane. Siamo forti ma serve tempo per migliorare la nostra preparazione. Ci saranno altre partite difficili. Siamo stati bravi per novanta minuti, dovremo ripeterci”.

Il Messina celebra la rete di Vukusic (foto Nino La Macchia)

A livello personale l’ex punta dell’Hajduk ha bisogno di tempo e lo quantifica: “Non mi ero allenato, mi servono due o tre settimane. Come due anni fa con l’Olimpia Lubiana, quando sono partito in ritardo ma poi sono arrivate 26 reti e un grande campionato. Presto sarò pronto al cento per cento. Siamo tutti nuovi, dobbiamo allenarci, pensando partita per partita. I compagni sono bravi ragazzi, molto giovani. Faremo il massimo e il livello crescerà”.

Dopo la poco felice esperienza nel nuovo Steaua Bucarest, Vukusic ha scelto l’Italia su consiglio del direttore Christian Argurio, reduce proprio da un’esperienza nella sua Croazia: “Mi ha chiamato e sono arrivato. Avevo offerte in serie A in Slovenia e in Polonia però lui mi ha spiegato che questa è una piazza come Spalato, che c’era un grande allenatore e ci siamo accordati. Lo ringrazio al pari della società”.

Il ds Argurio e il tecnico Sullo (foto Paolo Furrer)

I tempi sono decisamente più maturi anche rispetto al campionato 2012/2013, quando arrivò in Italia ad appena 21 anni: “È una nuova esperienza. Nove anni fa a Pescara ero troppo giovane e la squadra non andò molto bene. Per vari motivi non sono riuscito a ingranare. Ora sono più esperto, conosco il calcio, sono cresciuto. Abbiamo qualità ed è tutto più facile. Posso dimostrare tutto quello che so fare, serve soltanto un po’ di tempo”. Dopo il primo successo e con una classifica confortante sarà più semplice concederglielo.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

26 minuti ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

2 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

3 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

15 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

15 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

16 ore ago