Sport Vari

Vittoria in Toscana e “pass” europeo per il maestro Letterio Cutugno

L’inizio della nuova stagione agonistica ha regalato una grande soddisfazione al Club Scherma Messina. Il maestro Letterio Cutugno ha vinto, infatti, a Cascina, in provincia di Pisa, la seconda prova del circuito nazionale Master di fioretto (categoria 1).

Il maestro Cutugno sul gradino più alto del podio

Il gradino più alto del podio è valso, inoltre, al forte schermidore peloritano la prestigiosa qualificazione agli Europei Master, in programma nel mese di maggio a Chiavari, in virtù dell’attuale primato nel ranking nazionale. Ripresosi da un problema muscolare e dopo un proficuo periodo d’allenamento a Roma con i campioni della scherma italiana, tra i quali l’oro olimpico Daniele Garozzo, Cutugno si è presentato in Toscana con la ferma intenzione di recitare un ruolo da protagonista. Nel girone eliminatorio, ha vinto quattro dei cinque incontri disputati, perdendo di misura (5-4) soltanto quello con Iacopo Nicoli del Club Scherma Apuano.

Saltato di diritto un turno delle dirette, il portacolori del Club Scherma Messina è riuscito ad eliminare poi nell’ordine: Antonio Camerin delle Lame Gialloblu di Treviso (10-2), Paolo Frosi del Circolo Scherma Savona (10-4) e Vincenzo Vigiliano del Club Scherma Latina, battuto 10 a 5. In finale, si è ritrovato, così, proprio Nicoli; nell’ultimo atto, il fiorettista messinese ha immediatamente allungato (6-0), prendendosi la rivincita sul quotato rivale con il punteggio di 10-5.

L’esperto schermidore messinese

“Risolto il problema fisico, mi sono espresso bene in questa competizione, alla quale tenevo tantissimo – ha commentato entusiasta Cutugno – il ritorno al successo mi fa un enorme piacere e ripaga i sacrifici fatti per rimanere sempre competitivo. Sapevo che il risultato ottenuto sarebbe stato fondamentale per partecipare alla prossima rassegna continentale, nella quale rappresenterò Messina, la Sicilia e naturalmente l’Italia, ma non mi sono fatto condizionare dalla pressione ed anzi ho cercato di “leggere” i duelli tatticamente, rendendomi conto sempre più di potercela fare”.        

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

50 minuti ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

2 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

3 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

4 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

5 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

6 ore ago