Vittoria sofferta della Zannella Cefalù su un indomabile Cerignola

In un Palazzetto di via Aldo Moro stracolmo la Zannella Basket ha disputato una delle partite più intense della stagione, una gara tra 2 squadre che hanno offerto uno spettacolo sportivo di alto livello. La Zannella ha vinto la partita ma con tanta sofferenza, ed il Cerignola esce dal campo a testa alta. La partita è iniziata con un ritmo elevato con la Zannella che inizia con 2 triple consecutive che infiammano subito i tifosi locali. Cooper e Mollura sono i mattatori del primo quarto, ma il Cerignola risponde con un ottimo Voss che sotto le plance crea molti problemi ai lunghi cefaludesi. Si chiude il primo quarto col Cefalù in vantaggio per 32-21.
Nel secondo quarto la Zannella prende il largo e si crea l’illusione di avere in mano la partita con facilità. Infatti il Cerignola incassa canestri con una difesa non perfetta e la Zannella si trova dopo 3′ con il massimo vantaggio: 40-21 (+19). La Zannella non riesce a sferrare il colpo del ko, invece il Cerignola cerca di rimediare la situazione migliorando la difesa e sfruttando il ritmo di Malat che comincia a bucare la retina dalla lunga distanza. Si va al riposo col punteggio di 61-46 (+15 per la Zannella), con Cooper 16 punti al suo attivo e Sodero 12 nella Zannella, mentre nel Cerignola Voss ha messo a segno 18 punti e Malat 11.
Si ritorna in campo e la partita cambia direzione. E’ l’allenatore Martinelli del Cerignola che piazza il piccolo Cipri in marcatura su Cooper e il play cefaludese viene ridimensionato notevolmente, mentre il Cerignola recupera. La squadra pugliese ritrova un ottimo Valat che segna triple a ripetizione e Voss sempre redditizio sotto canestro. Si arriva alla fine del periodo col Cerignola sotto solo di 5, punteggio 76-71 con un parziale negativo della Zannella di 15-25. Malat ben 14 punti in questo periodo.
Si inizia il quarto periodo con la partita riaperta e con il tifo assordante. Sono presenti alcuni tifosi di Cerignola, venuti col sindaco della città pugliese, e la partita ritorna ad essere equilibrata. A 3’44 il punteggio è di 84-84, parità e partita aperta ad ogni risultato. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni, da un lato nella Zannella Sodero e Sims che tengono su la baracca, nel Cerignola il solito Malat. L’ultimo minuto però vede la Zannella avanti 93-91, Cerignola sbaglia e la Zannella conclude la partita con un canestro di Cooper per il definitivo 99-91.
Migliore realizzatore della partita Malat con 35 punti e dietro a lui l’altro americano del Cerignola con 31 punti, grandi protagonisti della partita. Nella Zannella ottimo Sodero con 23 punti, Sims 22 punti, mentre Cooper 20, ha giocato benissimo nei primi due periodi, ma è stato ben marcato nella seconda parte della partita.

Cefalù-Cerignola (foto Geraci)

Bisogna dire che lo spettacolo, oltre che in campo, lo hanno offerto anche i tifosi dalla tribuna, davvero un tripudio di bandiere, di cori, di applausi sia della Brigata ultra di Cefalù, ma anche dal gruppetto di tifosi del Cerignola. Alla fine applausi per tutti con sfilata davanti al pubblico dei giocatori delle 2 squadre.
La Zannella grazie a questa vittoria è sempre in testa a punteggio pieno e la serie B sembra avvicinarsi, domenica prossima si gioca di nuovo e la Zannella andrà proprio a Cerignola per la partita di ritorno. Potrebbe essere la sfida decisiva per l’agognata promozione.

Zannella Cefalù – Udas Cerignola 99-91
Parziali: 32-21, 29-25, 15-25, 23-20
Zannella Cefalù: Sims 22, Cooper 20, Malagoli 6, Baiardo ne, Mollura 12, Sodero 23, Delise 3, Terrasi 13, Modaro ne, Fiduccia ne. All. Priulla, vice Giambelluca.
Udas Cerignola: Cipri 5, Serazzi 9, Marchetti 6, Falcone 2, Triglione, Malat 35, Mennuni ne, Tredici 3, Voss 31, Ulano. All. Martinelli.
Arbitri: Marzulli di Binasco (MI) e Bavera di Desio (MB)

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

8 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago