Ad affermarlo pubblicitari ed esperti, per i quali il trionfo a Parigi del ciclista messinese rappresenta il miglior spot che possa andare in giro per il mondo.
La vittoria di Vincenzo Nibali al Tour De France? Per pubblicitari ed esperti di comunicazione vale un tesoro. Non soltanto dal punto di vista sportivo, che vede comunque un italiano trionfare alla โGrande Boucleโ 16 anni dopo Marco Pantani, ma soprattutto per lโimmagine del nostro Paese nel mondo, dopo gli ultimi tempi in cui, anche in seguito al tonfo della Nazionale Azzurra al recente Mondiale di calcio, lโItalia sale agli onori della cronaca piรน per i suoi vizi che per le sue virtรน.
Ecco perchรฉ una vittoria al Tour de France, secondo il 47% degli esperti intervistati, puรฒ valere moltissimo, in termini di ritorni di immagine per lโItalia e per lโintera Sicilia. Addirittura cโรจ chi lo valuta, come valore pubblicitario, piรน di una campagna promozionale dedicata al turismo Made in Italy.
ร quanto emerge da uno studio realizzato daย Found!, corredato attraverso 70 interviste a pubblicitari ed esperti di comunicazione in occasione della vittoria al Tour de France da parte del ciclista messinese Vincenzo Nibali.
“La vittoria di uno degli eventi sportivi piรน importanti al mondo come il Tour de France significa non soltanto per Vincenzo Nibali ma per tutta lโItalia e la Sicilia un grande ritorno di comunicazione e immagine: le televisioni e i giornali di tutto il mondo stanno parlando della performance sportiva dellโatleta”ย sottolinea Saro Trovato, sociologo e fondatore dellโassociazione culturale Libreriamo.
“Eย tutto ciรฒ si traduce in una grande occasione di visibilitร per lโItalia e la sua terra dโorigine. Unโimmagine per una volta positiva. Ecco perchรฉ gli esperti di comunicazione concordano nel fatto che lo sport rappresenta unโimportante leva di penetrazione nei paesi esteri. In questo caso Vincenzo Nibali si รจ trasformato in un vero e proprio testimonial dellโintera nazione italianaโย ha aggiunto.
Quasi la metร degli intervistati (47%), ritiene che lโimpresa sportiva di Vincenzo Nibali valga piรน di una campagna pubblicitaria di promozione turistica, cosa su cui concorda anche il 31% che perรฒ ritiene che la visibilitร data da un campione sportivo non sia sufficiente da sola per promuovere nel mondo lโItalia. Solo una piccola percentuale di intervistati (8%) ritiene invece che di ritorni per lโItalia, per la Sicilia e per i suoi prodotti, anche un grande campione ne possa dare ben pochi.
Ma se si dovesse paragonare la vittoria del Tour de France di Vincenzo Nibali allโinvestimento legato ad unโiniziativa pubblicitaria o promozionale per il territorio italiano e i suoi prodotti, a quanto ammonterebbe il โvalore economicoโ?
Se il 13% non sa attribuire un valore al ritorno di visibilitร per lโItalia e la Sicilia legato allโexploit sportivo del corridore messinese, il 42% dice che per ottenere una copertura sui media paragonata ai servizi legati allo sport, servirebbe almeno 1 milione di Euro, cifra che andrebbe piรน che raddoppiata per il 19%.
E non si tratta solo di far parlare di una nazione o delle sue caratteristiche, ma del modo in cui se ne parla: sicuramente questo tipo di pubblicitร rappresenta un plus valore, secondo il 62%, perchรฉ associa lโItalia e la Sicilia ad un valore positivo e vincente, contrariamente alla โsolitaโ immagine non certo positiva che ultimamente a livello internazionale troppo spesso si collega al nostro Paese.