Tempo di presentazione per la Basket School Messina che, dopo aver archiviato una splendida stagione d’esordio nel campionato di serie B Interregionale conclusa ai quarti di finale dei playoff, nella prima conferenza stagionale tenutasi al Royal è ripartita dalla conferma della propria guida tecnica e del playmaker: riflettori puntati sul coach Pippo Sidoti e il giocatore Leonardo Di Dio. L’assessore allo sport Massimo Finocchiaro ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla squadra, testimoniata dalla gestione nei tempi concordati della chiusura del PalaTracuzzi, l’impianto casalingo del club che nel finale di stagione è stato riaperto dopo la posa del nuovo parquet.
Alla presenza di Cristina Correnti, presidente del comitato regionale e degli altri dirigenti peloritano Bruno Donia e Clemente Mazzù, Fabio Vita ha illustrato gli obiettivi: “Sono trascorsi appena pochi giorni dalla conclusione della passata stagione. Abbiamo colto al volo l’opportunità di ripartire dalle certezze del nostro progetto rappresentate da coach Sidoti, al settimo anno con noi, e dal play Di Dio, che era molto inseguito sul mercato. L’ultima stagione ha progressivamente mostrato una squadra in grande crescita che si è sempre saputa imporre all’attenzione generale anche contro le formazioni più importanti. Adesso siamo pronti a rinforzare la società inserendo nuove partnership che stiano definendo per puntare a non deludere le aspettative del grande pubblico che lo scorso anno ci ha accompagnato”.
Coach Sidoti con la sua grande esperienza rappresenta la massima garanzia di voler fare bene: “Siamo pronti a partire in un clima di fiducia reciproca tra staff e dirigenti. Dopo una grande stagione bisognerà lavorare con ancora maggiore attenzione, l’obiettivo è quello di fare crescere la società e l’ambiente che ci supporta. Dipenderà molto dalle scelte che opereremo sul mercato a partire dalle conferme del roster dello scorso anno che riusciremo a centrare in sede di trattative. Poi ovviamente conterà tanto il lavoro in palestra”.
Dopo prestazioni di assoluto livello che lo hanno reso oggetto dei desideri di mercato, Leonardo Di Dio ha voluto proseguire la sua esperienza a Messina anche per la prossima stagione: “Creare un gruppo nuovo non era semplice ma nel lungo periodo la squadra ha acquisito consapevolezza di potersela giocare con tutti. Le vittorie con Orlandina e Piazza Armerina ci hanno aiutato in questo. C’è ancora rammarico per la fine della corsa nei palyoff ma c’è anche orgoglio per aver reso la vita difficile ad un grande avversario. Adesso avviamo la nuova programmazione partendo sempre dalla conquista della salvezza per poi proiettarci ad obiettivi più ambiziosi”.