Diventata una solida realtà del panorama del campionato di serie C Nazionale la Vis Reggio Calabria alla sua quarta partecipazione consecutiva nel Girone I vuole compiere il passo più importante, quello che equivarrebbe a centrare il pass per la finale promozione essendosi fermata al penultimo atto stagionale. I numeri infatti testimoniano la crescita dirompente della società nata solo nel 2006 che ha scritto pagine significative per la città di Reggio Calabria operante alle spalle della formazione leader per storia, la Viola. Dalla vittoria del campionato di Promozione nella stagione 2006/07, al trionfo nel torneo di serie D nella stagione successiva, fino ad arrivare alla conquista della DNC con la vittoria del campionato di C2 nella stagione 2010/11. Tre promozioni in cinque anni, a cui bisogna aggiungere la disputa dei play off nelle due partecipazioni alla serie C nazionale, testimoniano eloquentemente la bontà del lavoro portato avanti da tecnici e dirigenti, col supporto di una tifoseria che non ha mai fatto mancare il proprio incitamento. In pochi anni il marchio Vis è entrato nel basket che conta, registrando l’affezione e la simpatia tributata dai numerosi sostenitori. I bianco amaranto del presidente Barreca iniziano con rinnovato entusiasmo la nuova stagione con alla guida il riconfermatissimo Checco D’Arrigo, tecnico di Nizza di Sicilia che ha mosso i primi passi della sua carriera a Messina con il Giostra San Matteo e l’esperinza pluriennale all’Amatori suddivisa da assistente e capoallenatore.
Quest’anno si ha la chiara consapevolezza che la Vis sarà una squadra da battere come affermato dallo stesso capo allenatore che comunque possiede la necessaria esperienza per sapere che le insidie non mancheranno. “Siamo una squadra di giocatori esperta che conoscono la categoria. Sanno cosa voglio da loro, voglio fare un buon campionato. L’inserimento dello straniero e l’abbassamento dei parametri ha alzato il livello e le motivazioni, sarà una vera battaglia ai vertici della classifica. Quattro squadre si contenderanno i primi tre posti”. Sui singoli il trio Zampogna, Grasso e l’inglese Warwick per esperienza e tasso tecnico eleva le potenzialità di un gruppo che non vuole dichiarare obiettivi particolari alla vigilia ma che chiaramente punta all’alta classifica. “Siamo ottimi singoli, il nostro roster è di qualità, lavoriamo da venti giorni insieme e l’intesa migliora pian piano. Vedo che i ragazzi iniziano a scherzare e questo è un buon segnale. Il torneo è certamente duro, diverse squadre sono quotate e nessuna svetta sulle altre, poi ci saranno tante sorprese”. Tra le rivali dirette chi può incutere timore alla rinnovata Vis? “Quattro-cinque squadre si elevano sul resto del lotto, Capo d’Orlando, Cefalù, noi stessi, Patti e le possibili sorprese Siracusa e Crotone. Occhio anche a Cosenza. Queste per me sono squadre a pari livello”.
Per la seconda formazione di Reggio Calabria il debutto è in programma a Ragusa: una sfida subito impegnativa.
“Esordiremo contro gli iblei, una sfida mai scontata, nessuna squadra infatti chiuderà a due punti in classifica. Già la prima gara sarà dura, nessuno regalerà niente”. Diversi incroci amichevoli con l’FP Sport Messina un team al primo anno che vuole ben figurare. Il commento del tecnico siciliano. “Conosco diversi giocatori dell’FP Sport per averli allenati in passato, sono ottimi giocatori. La suqadra è completata da altri validi ragazzi. Li ho anche affrontati da avversario in passato, spero che questa quadra farà bene per tutta la città di Messina che merita ben più alte categorie. Una squadra semi-professionistica è un buon inizio, servono però dei finanziatori per prolungare il sogno e non far morire la passione di tanti sportivi”.