Si è chiusa al Giro di Lombardia la strepitosa carriera di Vincenzo Nibali, che alla soglia dei 38 anni ha disputato la sua ultima gara da professionista. Un Tour de France, due Giri d’Italia, una Vuelta, una Milano Sanremo, due Giri di Lombardia, due Campionati Italiani, due Tirreno–Adriatico e sette podi nei tre Grandi Giri, soltanto le vittorie più prestigiose del corridore messinese: le punte di una carriera lunga 18 anni e intensa, da vero campione.
Proprio per tributare il giusto onore a un ciclista così amato e che ha dato tanto lustro allo sport, la Wilier Triestina ha realizzato una bici personalizzata per lo “squalo dello Stretto”, con una grafica speciale creata apposta per l’occasione, con tutti i colori e i numeri della sua carriera.
Il blu, che è il colore dell’inesauribile affetto del suo fan club di Messina, il giallo, che è la tinta dell’agognata maglia del Tour de France, il rosa e il rosso: i simboli del Giro d’Italia e della Vuelta a España. Impresse sul telaio anche tante stelle quanti i numeri dei giorni in cui Vincenzo ha indossato il simbolo del primato nei grandi giri. Nibali lascia il ciclismo e per gli appassionati non sarà più lo stesso.