Il 2024 si chiude con grande entusiasmo per la Vigor Itala, protagonista di un girone d’andata che ha segnato una svolta rispetto alla passata stagione. La squadra siciliana, impegnata nel girone D della seconda categoria, ha intrapreso un percorso di crescita che premia il lavoro congiunto della giovane dirigenza e del tecnico emergente Giovanni Bonfiglio, alla guida del progetto da questa estate.
Con un ripescaggio accolto con entusiasmo e una salvezza inizialmente vista come obiettivo principale, ora l’ambiente si trova a sognare traguardi ancora più ambiziosi, grazie ad una prima metà di stagione giocata su livelli eccellenti. In undici partite la Vigor Itala ha totalizzato 18 punti, stabilendosi al quarto posto, alle spalle di Nike (26), Torregrotta (24) e Roccalumera (21). Terza migliore difesa del campionato con appena nove gol subiti e ben sei “clean sheet”, a conferma di una solidità invidiabile.
L’attacco, pur senza un bomber fisso, ha trovato continuità con otto marcatori diversi, segno di una manovra offensiva corale e imprevedibile. Rispetto alle difficoltà dello scorso anno, la squadra appare rigenerata, compatta e unita. Gran parte del merito va al tecnico Giovanni Bonfiglio, che ha saputo creare un gruppo coeso e affamato di risultati. Idee chiare, mentalità vincente e un lavoro costante hanno trasformato la Vigor Itala in una squadra che gioca con convinzione e identità.
Il reparto difensivo, guidato dal portiere Grimaldi e dal duo centrale Casella–Silipigni, si è dimostrato una delle chiavi del successo. A centrocampo la regia dei due Caminiti ha dato equilibrio e qualità, mentre l’attacco ha beneficiato dell’arrivo di Tavilla, che ha portato esperienza e imprevedibilità, rendendo il reparto offensivo ancora più dinamico. Un altro aspetto positivo di questa stagione è stato il ritrovato entusiasmo dei tifosi. Il pubblico è tornato a riempire gli spalti, sostenendo una squadra che finalmente regala emozioni e rende orgogliosa la sua comunità.
Elementi fondamentali per affrontare il girone di ritorno con fiducia e ambizioni ancora più alte. Se il girone d’andata ha gettato solide basi, il ritorno sarà il banco di prova definitivo per confermare quanto di buono è stato fatto finora. La Vigor Itala punta a consolidare la classifica e magari a rappresentare la mina vagante negli eventuali playoff. Con il 2025 ormai alle porte, i tifosi sogna di potere assistere ad un nuovo capitolo della storia del club. La stagione è ancora lunga, ma una cosa è certa: il gruppo ha ritrovato il gusto di stupire.