Categories: CalcioLega Pro

Vietata la trasferta di Messina ai sostenitori del Savoia

I sostenitori del Savoia non potranno recarsi al San Filippo. La notizia non è stata ancora ufficializzata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dalla Prefettura di Messina ma è stata già notificata formalmente ad entrambi i club. La trasferta è stata vietata anche ai titolari di Supporter Card, contrariamente a quanto era emerso inizialmente.

Il settore ospiti dello stadio San Filippo

La partita è stata considerata a rischio dall’Osservatorio, l’organo preposto alla decisione, già lo scorso 17 dicembre: in quella data era stato però annunciato che sarebbe stato concesso soltanto l’acquisto dei tagliandi ai tesserati. Oggi invece è arrivato il dietrofront ed il divieto è stato esteso all’intera tifoseria campana.

Questo il testo del precedente comunicato stampa diramato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in data 17 dicembre:
Per gli incontri di calcio “Perugia – Pescara”, “Ascoli Picchio – Teramo”, “Messina – Savoia”, “Casertana – Salernitana”, “Cosenza – Salernitana” e “Martina Franca – Foggia”, connotati da elevato profilo di rischio, per i quali non appare necessario il rinvio alle valutazioni del CASMS, dovranno essere adottate, in sede di G.O.S. le seguenti misure organizzative:

Una delle nuove telecamere per la videosorveglianza installate presso il San Filippo

sospensione delle facilitazioni per i sostenitori ospiti previste al punto T1.2 delle misure varate dalla Task Force, anche in relazione alle iniziative di fidelizzazione previste dal punto T2.1 e conseguente vendita dei tagliandi, per i sostenitori ospiti, ai soli sottoscrittori del programma di fidelizzazione delle società Pescara Calcio 1936, S.S. Teramo Calcio, A.C. Savoia 1908, U.S. Salernitana 1919 e Foggia Calcio;

– implementazione del servizio di stewarding;

– implementazione dei servizi di controllo, nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, con particolare riferimento alla corrispondenza delle generalità indicate sul biglietto e quelle dell’utilizzatore;

– scambio di informazioni e stretto raccordo tra i Supporter Liaison Officer delle società interessate.

Prescrizioni ritenute in una seconda fase evidentemente insufficienti. Da qui il divieto totale di trasferta per i tifosi del Savoia, che dovrebbe essere ufficializzato a breve dagli organi competenti, dopo la formale comunicazione già inoltrata all’ACR Messina ed al club campano.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

59 minuti ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

2 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

3 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

4 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

18 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

19 ore ago