Lunedì 28 aprile presso il cinema Lux si svolgerà la quinta edizione della rassegna cinematografica “La Valigia dei Sogni”, evento organizzato dal Cineforum Orione e dal Cinema Lux con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi culturali (ex Facoltà di Scienza della Formazione) e del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (ex Facoltà di Lettere) dell’Università degli Studi di Messina e con il patrocinio della FICC (Federazione Italiana Circolo del Cinema). La rassegna è dedicata a Pietro Germi e ha il titolo: “Pietro Germi ‘siciliano’ nel centenario della nascita”.
I quattro film in concorso sono: “In nome della legge”, “Il cammino della speranza”, “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata”. Da ciò si evince che in questa edizione si è voluto mettere in rilievo le pellicole “siciliane” del grande regista e che costituiscono le opere più significative della sua vasta filmografia. Nel dettaglio “In nome della legge” (1949) e “Il cammino della speranza” (1950) focalizzano l’analisi sociale, ossia mettono in evidenza la situazione di un paese della Sicilia nei suoi collegamenti con la mafia e le vicende di un gruppo di minatori costretti ad emigrare in Francia. Gli altri due “Divorzio all’italiana” (1962) e “Sedotta e abbandonata” (1964) hanno come base due leggi allora in vigore nel nostro paese, affrontando due delicati temi di costume con ironia dando origine alla “commedia all’italiana”.
I film verranno messi in visione ogni lunedì alle 20.45 presso il Cinema Lux secondo il seguente calendario: “In nome della legge” (28 aprile), “Il cammino della speranza” (5 maggio), “Divorzio all’italiana” (12 maggio) e “Sedotta e abbandonata” (26 maggio). Ogni film sarà presentato da docenti universitari e studiosi di cinema, l’intera manifestazione ed in particolare il primo film saranno presentati da Nino Genovese, presidente del Cineforum Orione di Messina. (di Pietro Fazio)