Categories: Calcio

Al via le iscrizioni ai corsi per diventare arbitri Figc

Prenderanno il via ad ottobre i corsi per diventare arbitri di calcio presso la Sezione Aia (Associazione Italiana Arbitri) di Messina, nei locali di Via San Sebastiano, 24. Possono partecipare i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 15 anni. La prima lezione si svolgerà a metà ottobre (le date verranno comunicate sul sito www.aiamessina.it) a partire dalle ore 18 nei locali sezionali. La durata del corso è di circa due mesi. Alla fine dello stesso, i candidati dovranno sostenere un esame scritto ed uno orale insieme ad una prova pratica (per accertare i requisiti fisico-atletici). Ai candidati sarà consegnata una copia del regolamento ufficiale Aia Figc, mentre dopo aver superato l’esame finale ogni arbitro riceverà una divisa ufficiale, la tessera che consente l’ingresso in tutti gli stadi nazionali per le partite organizzate dalla Figc e crediti scolastici.

I corsi prenderanno il via ad ottobre

La Sezione Aia di Messina non è solo arbitraggio: tanti sono gli eventi a cui partecipare, come le cena di Natale, la befana dell’arbitro con la classica tombolata, i tornei di calcio con la squadra sezionale, il calcio balilla, il ping pong, la X-Box e le riunioni con le alte cariche dell’Aia a livello regionale e nazionale. Negli ultimi anni, infatti, la Sezione di Messina ha ospitato Stefano Braschi, ex arbitro di Serie A e di Champions League (ha diretto la finale del 2000 fra Real Madrid e Valencia) ed attuale designatore degli arbitri di Serie A, oltre che Domenico Ramicone, assistente che vanta la partecipazione ai Mondiali di Usa ’94. Lo scorso anno l’ospite d’onore è stato Claudio Gavillucci, arbitro di Latina militante in Serie B. Le partite dirette vengono pagate con una diaria fissa (relativa alla categoria) ed un rimborso spese che varia in base alla lontananza del campo di gioco (tariffe diverse in base ai km di distanza da Messina). Inoltre, l’arbitraggio non è rappresentato solo dal classico arbitro. E’ possibile infatti diventare subito un arbitro di Calcio a 5. Dopo tre anni di arbitraggio, è inoltre possibile diventare assistente arbitrale.

Per compilare l’iscrizione e per conoscere nel dettaglio la documentazione necessaria è sufficiente cliccare qui. E’ inoltre possibile iscriversi recandosi direttamente nei locali sezionali di via San Sebastiano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 20. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione al numero telefonico 090/6783286 oppure al fax 090/6413193.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

6 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

8 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

9 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

10 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

11 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

12 ore ago