Categories: Pallavolo

Varati i gironi di Coppa Sicilia. Nove messinesi in cerca di gloria nel femminile

Rando, Criscuolo e Spadaro del Messina Volley (foto Costa)
Sono stati pubblicati dal comitato regionale della Fipav i gironi e i calendari provvisori di Coppa Sicilia. Nove in campo femminile le società messinesi ai nastri di partenza della competizione che servirà come banco di prova per affinare la condizione e trovare l’assetto di gioco ideale in vista dell’obiettivo principale della stagione, il campionato di serie C. Le 36 squadre iscritte alla kermesse regionale sono state ripartite in dodici gironi da tre. La formula del torneo prevede il passaggio alla fase successiva delle vincitrici dei gironi più le quattro migliori seconde classificate.
Barcellona 95, As Volley 96 e Nino Romano sono state inserite nel triangolare F. Ad aprire le ostilità il 13 ottobre (ore 18 all’Aia Scarpaci) saranno le ragazze di coach Fazio e il Volley 96. A distanza di una settimana (PalaValverde, stesso orario) sarà la volta del derby mamertino tra l’AS Volley padrona di casa e la Polisportiva Nino Romano. L’ultima giornata vedrà di fronte alla Palestra Ciantro di Milazzo (primo servizio alle 18,30) Nino Romano e il Barcellona 95 (da questa stagione in campo con la denominazione dello sponsor, Saccà Trasporti).
Il triangolare G comprende le due compagini della zona jonica messinese (Letojanni e Jonio Volley Roccalumera) e il Messana Tremonti. La prima giornata in programma sabato 12 ottobre vedrà scontrarsi Letojanni e Messana Tremonti (ore 17). La settimana seguente la compagine del presidente Mauro Omodei riceverà al PalaJuvara (sabato 19 ottobre, fischio d’inizio alle 18) la visita della matricola Jonio Volley Roccalumera. Il gran finale è in programma il 27 con il derby tutto jonico tra Letojanni e Roccalumera.
La formazione del Savio Messina invece è stata inserita nel girone H insieme a Messina Volley e Haematologica Santa Lucia del Mela. Il Savio scenderà in campo già nel turno di esordio (domenica 13 ottobre) affrontando al PalaJuvara il Messina Volley (fischio d’inizio alle ore 18). La seconda giornata in programma il 20 ottobre vedrà di fronte il sodalizio di Mario Rizzo e la compagine luciese. Le ragazze del tecnico Russo torneranno in campo nel terzo e ultimo turno del triangolare di Coppa contro l’Haematologica. L’incontro si svolgerà il 27 (ore 17) sul parquet della Palestra Comunale di Santa Lucia del Mela.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Lo stadio di Milazzo compie cento anni. Museo aperto fino a mezzanotte il 19 e 20

Venerdì 19 luglio alle ore 20, allo Stadio Comunale “Marco Salmeri”, si svolgerà alla presenza…

7 ore ago

Martedì la Curva Sud al Municipio per chiedere a Sciotto di cedere il Messina

A tre mesi dalla fine dell'ultimo campionato e con una pianificazione della prossima stagione al…

9 ore ago

L’Orlandina corre sul mercato. In arrivo gli esterni Barattini e Cecchinato

L'Orlandina Basket si conferma squadra molto attiva sul mercato e capace di ovviare anche ad…

10 ore ago

La Messana conferma l’attaccante Antonio Cannavò. Avrà la fascia da capitano

L’Usd Messana 1966 ha comunicato che l’attaccante Antonio Cannavò vestirà la maglia giallorossa anche nella…

12 ore ago

Matinella: “A Milazzo sette anni indimenticabili. Sinceramente grato ai tifosi”

Dopo l'ormai ex tecnico Antonio Venuto, anche il direttore sportivo uscente del Milazzo Santo Matinella…

13 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

15 ore ago