Calcio

Vanigli: “La difesa può diventare solida”. Conticchio: “Da tutti grande applicazione”

Richard Vanigli e Alessandro Conticchio sono i collaboratori fidati di Cristiano Lucarelli, nuovo allenatore del Messina. Prima di iniziare il percorso nello staff tecnico dell’ex bandiera del Livorno, con lui hanno condiviso tante battaglie da calciatori, stringendo una forte amicizia. Per sdrammatizzare Lucarelli ha ironicamente ricordato la fama di “duri” che li accompagna, alla luce degli interventi di Vanigli su Totti che portò il romanista ad un lungo stop prima del Mondiale 2006 e di Conticchio ai danni di Ferrara nel 1998, con il difensore bianconero poi costretto a saltare l’appuntamento con la Nazionale in Francia.

Lucarelli all’esordio ufficiale in riva allo Stretto

A Vanigli, da giocatore in squadra con Lucarelli sia a Cosenza che a Livorno, spetterà il compito di “allenare” la fase difensiva: “Si va nello specifico per la cura dei dettagli, ma come dice il mister si lavora sempre di gruppo. Il mio occhio cade logicamente sulla difesa e devo sottolineare che la squadra ha subito sin qui troppi gol rispetto al reale valore dei giocatori in organico. Ci sono dei margini di miglioramento, può diventare un reparto solido. E’ comunque sempre colpa di tutti se si subisce gol, perché a volte gli errori sono a monte e magari non si è fatto filtro come dovuto. La squadra deve essere compatta. Quali giocatori del Messina conoscevo già? Da quando abbiamo appeso le scarpe al chiodo abbiamo sempre studiato, dobbiamo essere vigili e attenti a conoscere più giocatori possibili”.

Milinkovic prova a farsi largo

Conticchio, che a Lecce si era guadagnato da parte dei tifosi il soprannome di “Sindaco”, guiderà invece da vicino il reparto di centrocampo. Insieme a Lucarelli è stato protagonista proprio in Salento in Serie A e poi al Toro in maglia granata. “In questi primi giorni c’è stata la massima applicazione da parte di tutti, ho visto davvero grande impegno. Per questa partita con la Vibonese abbiamo chiesto poche cose ma chiare e i ragazzi le hanno fatte. Ora ci sarà modo e tempo per analizzare il tutto in maniera più specifica”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

1 ora ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

2 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

3 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

4 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

5 ore ago

Il Don Peppino Cutropia cambia volto, ritorna in panchina Alessandro Camattari

Il Don Peppino Cutropia si prepara per il campionato di Seconda categoria. Alessandro Camattari è…

6 ore ago