Come lo scorso anno la società giardinese si è aggiudicata il trofeo al termine di una finale tiratissima contro i padroni di casa della Polisportiva Universitaria Messina battuta per 4 a 2 che si devono accontentare della seconda posizione. Al Terzo posto si è classificata la PGS Don Bosco, splendido lo spettacolo che ha offerto il Palasport Salvatore Cavallaro di Villafranca Tirrena, per la prima volta teatro di un torneo di Hockey.
Passa a pieni voti l’esame la ridente cittadina di Villafranca Tirrena che per la prima volta ha aperto le porte all’Hockey, in una struttura nuova, bella è funzionale come si è dimostrato essere il Palasport “Salvatore Cavallaro”. La struttura ha saputo offrire uno stupendo spettacolo accogliendo tutte le società partecipanti e i tanti giovani hockeysti che hanno onorato al meglio questa 10° edizione del Memorial dedicato a Danilo Gullo, il giovane atleta messinese venuto a mancare dieci anni fa a seguito di un terribile incidente automobilistico. Alla fine gli sforzi di Giuseppe D’Agostino, presidente della Polisportiva Universitaria, società organizzatrice, di voler con forza che questa edizione si svolgesse in questo Palasport sono stati premiati anche dalle parole di elogio di tutti gli addetti ai lavori.
Anche questa Edizione di uno dei tornei giovanili più importanti nel panorama Siciliano non ha tradito le attese. Erano cinque le formazioni in gara, l’HC Raccomandata Giardini di Massimo Brunetto ha bissato la vittoria dello scorso anno, in una finale contro i padroni di casa della Polisportiva Universitaria molto ben preparata dal giovane tecnico peloritano Aldo D’Andrea. Un match emozionante deciso solo nei minuti finali; terza classificata la PGS Don Bosco di Mazzeo, d’avanti all’HCU Catania e all‘HC Ragusa di Ottavio Murè che ha schierato una squadra Under 13 femminile.
Patrocinato dalla stessa Federazione Italiana Hockey è stato presentato e sostenuto con una raccolta fondi il “Progetto Hockey in Tanzania” ideato, promosso e coordinato dall’ex atleta della Nazionale italiana Valentina Quaranta assente a Messina per precedenti impegni, ma che ha inviato un messaggio a tutti i giovani partecipanti. Presente invece il cooperante dello stesso progetto Roberto Sorte che ha voluto donare ha tutte le società il calendario ideato a sostenere questa importante iniziativa. Ottima l’organizzazione, e lodevole anche l’impegno dimostrato come detto da tutti i giovani atleti che hanno onorato al meglio anche questa edizione. Alla fine prima della cerimonia di premiazione, ha preso la parola il padre di Danilo Gullo, il signor Antonio ha come sempre rivolto un pensiero sull’importanza della vita, specie in età giovanile, e lo sport se usato in modo corretto è da sempre un motivo per formare gli uomini del domani.
Il presidente D’Agostino ha voluto donare alla famiglia un targa commemorativa dell’evento, un premio speciale è stato in oltre assegnato alla società dell’HC Ragusa che si è misurata con una squadra formata soltanto da ragazze. Grande gioia, e non poteva essere diversamente, dei ragazzi del Giardini alla consegna del Trofeo. Presente per conto della Federazione anche Giuseppe Giordano, nuovo Responsabile Manager del Centro Tecnico CTH di Catania, insieme ai Tecnici Nazionali Territoriali Giacomo Spignolo, Vincenzo Tumino e Francesco Richichi i quali hanno visionato i migliori nati nel 2001 per una loro prossima convocazione presso lo stesso centro etneo che sta svolgendo i raduni in vista del Trofeo CTH delle Regioni in programma a fine Aprile a Padova.