16 C
Messina

Un’ottima Svincolati Milazzo vince un’equilibrata gara-1 con Catanzaro

La Svincolati Milazzo si aggiudica gara 1 dei quarti di finale playoff superando al PalaMilone la Mastria Sport Academy Catanzaro. Un match combattuto sino alla fine dove entrambe le formazioni non si sono risparmiate confermando le rispettive qualità dei due roster. Prima frazione in equilibrio, il pivot Barnaba in evidenza per i locali porta avanti i suoi. Catanzaro prontamente replica ed a 4’05 dalla prima sirena va sul + 3, punteggio 6-9 (quarto caratterizzato da un predominio delle difese sugli attacchi).

Svincolati Milazzo
La palla a due di Svincolati-Catanzaro (foto De Paoli)

Sindoni per i milazzesi realizza il canestro del -1, i calabresi rispondono con un nuovo tentativo di allungo. Nei secondi finali del quarto il canestro dei locali per il 14-16. Il secondo periodo si apre con i ragazzi di coach Trimboli che dapprima raggiungono la parità con Bianchi, ottimo nel pitturato per fare rifiatare il compagni di reparto, e successivamente sul + 2 grazie al canestro di Alberione dopo 1’30 di gioco. La Mastria rimette il muso avanti ma la Svincolati colpisce ancora e sospinta ancora dal play argentino e da Sindoni si porta sul + 5, 28-23 a 6′ dal riposo. I catanzaresi tentano di ridurre il gap ma l’ottimo Sabeckis, dopo due canestri consecutivi, riporta i suoi sul + 8. Gli ospiti non mollano, reagiscono, Fall e compagni con buona intensità agguantano la parità (34-34 a 2’30 dal riposo lungo). Nei minuti finali della frazione Barnaba e Alberione in evidenza per il + 2, 42-40.

Svincolati Milazzo
Una fase del match tra Svincolati Milazzo e Mastria Catanzaro (foto Giuseppe De Paoli)

Al rientro in campo le due compagini si alternano a referto, è parità a quota 52 a 4’06 dalla terza sirena. Vidakovic si sblocca e riporta Milazzo avanti, +4. Vantaggio che rimane tale al sopraggiungere della terza sirena, punteggio 62-58 per la Svincolati. Negli ultimi dieci minuti Catanzaro con Procopio e Rotundo in evidenza opera il sorpasso a 7’45 dal termine sul punteggio di 64-65. Entrambe le squadre sprecano molto sotto canestro, sono poi Alberione e Barnaba a  trascinare i propri compagni sul + 4 a 2’24 dalla fine. Fall risponde lottando sotto canestro ed i calabresi vanno sul -2 ma i bianco-blu di casa sospinti dal proprio pubblico trovano ancora la via del canestro e con maggiore attenzione in fase difensiva negano agli ospiti nuove realizzazioni. La Svincolati Milazzo allunga sul + 6 e si aggiudica la posta in palio con il tabellone che segna il risultato finale di 80-74. Mercoledì a Catanzaro sarà gara 2 con l’occasione di chiudere la serie.

Svincolati Milazzo – Mastria Sport Academy Catanzaro 80-74
Parziali: 14-16, 42-40, 62-58.
Svincolati Milazzo: Barbera 4, Bianchi 6, Sabeckis 10, Razbadauskas ne, Vidakovic 7, Alberione 23, Sindoni 12, Lanari ne, Saraceni ne, Scredi ne, Barnaba 18, Piperno. All. Trimboli. Vice All. Sant’Ambrogio.
Mastria Sport Catanzaro: M. Corapi ne, Procopio 19, Rotundo 12, R. Corapi ne, Fall 12, Agosto, Shvets 3, Mastria 8, Mavric 5, Sereni 6, Casale 9. All. Di Martino.
Arbitri: Tartamella – Brusca.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO