Calcio

Undici reti per il rinnovato Messina nel primo test estivo con il Cus Unime

Prima sgambatura e prime sensazioni positive per il rinnovato ACR Messina, che ha già formalizzato una decina di operazioni in entrata e dovrebbe ancora cambiare sensibilmente volto, dal momento che ben otto dei 25 atleti attualmente presenti in ritiro sono 2001, destinati principalmente a rinforzare il vivaio.

Il responsabile della scuola calcio del Cus Unime Alessandro Parisi e il tecnico dell’ACR Peppe Raffaele

Contro il Cus Unime, neopromosso in seconda categoria, è stato proposto subito il 4-3-3 caro a mister Peppe Raffaele, che dà così continuità allo schieramento che ha fatto le fortune del predecessore Giacomo Modica. Il primo undici titolare della stagione era composto da Prisco tra i pali, dalla collaudata coppia di centrali difensivi Porcaro e Cossentino, mentre i terzini erano sulla sinistra il gambiano Gaye, apparso subito possente e agile come nelle attese, e sulla corsia opposta Vergine. Presentato come elemento con spiccate doti offensivi, l’ex reggino sta giostrando da esterno basso in queste prime settimane di ritiro.

La panchina del Messina: tra gli elementi impiegati nella ripresa subito in palla Padulano

BossaBiondi e l’ultimo arrivo Traditi hanno agito in mezzo al campo, con l’ex igeano destinato quindi ad arretrare il baricentro rispetto a quanto avvenuto a Barcellona. Cocimano, Gambino e Rabbeni nel tridente offensivo, che ha girato subito bene come testimoniano le triplette degli ex Caratese e Lecco. E proprio dalla formazione lombarda arriva un altro giocatore aggregato, il quarto in rosa: il difensore centrale Alessandro Lopresti, classe 2001.

Non sono stati impiegati invece gli infortunati Sarcone, Carini, Meo, Di Marzo e Saya, mentre Meringolo ha ottenuto un permesso dalla società. Svolge ancora lavoro differenziato Dall’Oglio, reduce da un lungo infortunio. Sugli spalti un centinaio di tifosi, con i primi cori intonati in gran parte dai rappresentanti dei Testi Fracidi.

Alcuni componenti dello staff tecnico dell’ACR Messina. Salvatore Grasso è il primo da sinistra

Ben sette reti nella prima frazione: oltre alle triplette di Rabbeni e Gambino (su rigore la sua prima rete) a segno anche Biondi. Valzer di cambi nella ripresa, come accade sempre nei test estivi. Arrivano altre quattro marcature: due di Padulano, una di Cossentino, con un imperioso stacco di testa su corner, e undicesimo e ultimo sigillo del giovane Mancuso. Lunedì si replica contro il Gescal dell’ex Gaetano Di Maria, che milita in Promozione.

Possibili novità di mercato tra il week-end e l’inizio della prossima settimana, anche perché all’Annunziata è andato in scena un vertice societario, al quale erano presenti Lello Manfredi, il segretario Massimo Bandiera, i responsabili tecnici in pectore Alessandro Parisi e Salvatore Grasso e l’osservatore del Parma Ciccio La Rosa, sempre prodigo di consigli per i dirigenti peloritani.

Il difensore centrale Alessandro Lopresti arriva dagli Allievi della Folgore Caratese

Il tabellino. ACR Messina – Cus Unime 11-0
Marcatori: 9’ pt Biondi, 14’ pt Gambino (rig.), 16’ pt Rabbeni, 23’ e 28 pt Gambino, 30’ e 35’ pt Rabbeni, 10’ st Padulano, 15’ st Cossentino, 20’ st Padulano, 30’ st Mancuso.
Primo tempo. ACR Messina (4-3-3): Prisco; Vergine, Cossentino, Porcaro, Gaye; Traditi, Bossa, Biondi; Rabbeni, Gambino, Cocimano.
Cus Unime (4-3-1-2): Picciolo, D’Amore, La Face, La Rosa, Lopes; Vinci, Tiano, Flavius Nicolae, Vermiglio; Ambriano, Di Bella.
Secondo Tempo. ACR Messina (4-3-3). Prisco; Vergine (Lopresti), Cossentino, Porcaro, Gaye (Barbera); Traditi (Lo Disco), Cocimano, Romeo; Guehi, Rabbeni (Mancuso), Padulano (Freni).
Cus Unime (4-4-2): Picciolo; Morabito, Ballarò, Smedile, Papale; Todaro, Vinci, Junior; Creazzo; Centorrino, Alessi.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

14 minuti ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

1 ora ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

15 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

16 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

17 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

18 ore ago