Il campionato Under-20 maschile, massimo livello giovanile regionale, domenica 23 aprile esprimerà la propria campionessa regionale. Si giocherà in campo neutro in gara secca tra Asd Orsa Basket Barcellona e SB Basket School Gela, precisamente alla Palestra Leonardo da Vinci di Catania. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Melfa’s Gela Basket.
L’Orsa si è classificata al primo posto nel girone di qualificazione con un cammino di 12 vittorie e 2 sconfitte ed è reduce dal 103-91 inflitto in semifinale al Cus Catania. Il Basket School ha chiuso al secondo posto nella fase di qualificazione con 11 vittorie e 3 sconfitte e ha superato per 77-73 in semifinale Pozzallo.
A presentare la sfida Filippo Biondo, allenatore dell’Orsa Barcellona: “La finale è quella giusta per com’è andato il campionato, perché siamo le due squadre più forti. Noi siamo sulle ali dell’entusiasmo perché arriviamo bene da un punto di vista mentale: abbiamo fatto un grande filotto in C Gold, con un gruppo identico a cui si aggiunge qualche senior. Gela è forte e atletica, corre e salta, caratteristiche molto importanti per l’U20, ed è esperta. Sicuramente sarà una bella partita e speriamo di arrivarci al meglio per vincerla”.
Questo il commento di Salvatore Bernardo, tecnico della Sb Basket School: “Il primo tassello di una stagione che ci ha permesso di strutturare definitivamente un settore giovanile all’avanguardia è stato messo al proprio posto con la vittoria della semifinale. I ragazzi hanno meritato questa finale per i sacrifici enormi fatti durante la stagione. I ragazzi, da gennaio, hanno affrontato tutte le corazzate di C a testa alta, ben figurando e mettendo a segno anche qualche colpaccio. La partita contro Pozzallo non era semplice, come tutte le gare secche. La finale contro Barcellona sarà un evento bellissimo, uno spot per il nostro movimento”.