La prima delle due partite del campionato Under 20 del Green Palermo nella fase regionale girone B termina con una vittoria per 78-66 sull’FP Sport Messina.
Nonostante le difficoltà di riprendere un campionato con un gruppo che oramai non si allena assieme da quasi due mesi, la formazione allenata da coach Marco Verderosa e dall’assistente Vito Griffo gioca una buona partita al Pala Don Bosco. D’altro canto, lo stesso si potrebbe dire di Messina, che ha l’attenuante di giocare con appena cinque atleti arruolabili per coach Paladina: insomma la fase regionale aggiuntiva non ha fatto breccia nel cuore di molte formazioni, com’è giusto che sia.
Il test contro Messina è comunque una buona prova per l’Under 20, che può registrare i progressi fatti dopo gli allenamenti coi senior e può con piacere giocare le ultime partite assieme. Buon inizio per i biancoverdi sin dal primo quarto, 16-9, coi canestri di Lupo e Cusimano ad aprire le danze: seguono, nel finale del primo periodo, alcune giocate di qualità di Sorce e Zingale, subito pronti dalla panchina.
Messina prova a ritrovare un po’ di smalto nel secondo periodo con Salvatico e Occhino (mattatori con 47 punti in due), risponde bene il Green che fa sentire la presenza sotto canestro con Cerasola e Cusimano, che mette i punti del +8 al riposo, 36-28.
Non cambia la solfa nel terzo periodo col Green che ruota bene tutti i componenti della squadra, trovando sempre un piccolo contributo: da segnalare il debutto di Alessi, che mette a segno anche i suoi primi punti col Green. Al rientro in campo sono Zingale e Artioli a mantenere il Green in costante vantaggio mentre Messina cerca quanto meno di tenere il campo. Alla lunga la squadra di Paladina sente la stanchezza di dover affrontare il match senza cambi e pare cedere quando il terzo periodo si conclude 54-43.
D’ordinaria amministrazione l’ultimo quarto per i giovani Green che concludono, con due punti di Cerasola (18 a fine gara), il match sul 78-66, conquistando una vittoria che fa morale lo stesso, in attesa della lunga trasferta di Messina nel match di ritorno, da disputare lunedì 4 aprile alle 20. Partita che chiuderà, ufficialmente e definitivamnte, la stagione Under 20.
Green Basket-FP Sport Messina 78-66
Parziali: 16-9, 20-19 (36-28), 18-15 (54-43), 24-23 (78-66).
Green Basket: Lupo 10, Ramil 5, Vitale 6, Cusimano 6, Sorce 8, Cardile 2, Artioli 4, Tramuto, Biondo 6, Alessi 2, Zingale 11, Cerasola 18. All. Verderosa, Vice: Griffo.
FP Sport Messina: Casile 22, Salvatico 25, Martino 10, Magistro, Occhino 9. All. Paladina.
Arbitri: Giuseppe Russo di Erice (TP) e Liborio Bertino di Trapani.
Falli: Green Basket 25 – Messina 6.
Uscite per falli: Cusimano (Green).