17.6 C
Messina

Under 18 Ecc: l’Orlandina viola Catanzaro e sogna la Top 16 Nazionale

L’Orlandina non finisce di stupire, espugna il PalaGiovino di Catanzaro col punteggio di 72-77 con una buona prestazione di squadra sui due lati del campo e conquista il primo posto in classifica, superando in graduatoria proprio i calabresi e continuando a sognare la Top 16 del campionato Under 18 Eccellenza.
Gara equilibratissima con l’Orlandina che si è aggiudicata di misura il secondo e l’ultimo quarto in un finale con tantissime emozioni quello disputato in Calabria, caldo e tirato davanti ad uno splendido pubblico con i ragazzi di coach David Sussi abili a prevalere in volata sui padroni di casa che non hanno mollato fino alla fine. Quattro gli uomini in doppia cifra per l’Orlandina: 23 punti per Ihring, 16 per Galipò, 12 per Babilodze, 10 per Albo. Prosegue quindi il duello a distanza al vertice tra Orlandina e Fortitudo Agrigento, il prossimo impegno per i giocatori paladini è in programma mercoledì 23 marzo al PalaFantozzi contro la Fortitudo Lamezia, compagine già superata nella sfida d’andata. È contento per la vittoria anche David Sussi, capo allenatore della selezione Under 18, adesso capolista del girone: «È stata una gara difficile e combattuta contro la squadra che ha vinto il girone calabrese, e che si è dimostrato un gruppo che ha grande orgoglio e capacità di trovare risorse anche per sopperire ai loro infortuni. Sono contento che i miei ragazzi siano stati in grado di giocare una gara così importante con la giusta intensità – prosegue Sussi – e che abbiano capito l’importanza della gara. Hanno vinto meritatamente laddove nessuno era ancora riuscito a farlo, e dove credo lo stesso Catanzaro ha principalmente costruito i propri successi. Adesso però mancano ancora 3 gare del girone interregionale – conclude il capo allenatore dell’Orlandina Under 18 – e per noi saranno 3 finali dove con l’orgoglio che contraddistingue il nostro club e la nostra terra cercheremo di raggiungere l’obiettivo di giocare la partita di spareggio per accedere alle finali nazionali».

Smaf Catanzaro-Orlandina 72-77
Parziali: 24-23; 22-25; 15-15; 11-14
Smaf Catanzaro: Pallone 6, Pilo ne, Dell’Uomo 13, Battaglia 28, Marra, Procopio 17, Tolomeo, Vilardi ne, Mirabelli ne, Severino ne, Logiudice 8.
Orlandina: Zanatta 6, Ihring 21, Galipò G. 18, Giglia 4, Carrello, Babilodze 12, Munafò, Sirna, Albo 10, Micciulla 2, Piperno 4. All: Sussi

Risultati 3° Giornata
SMAF Catanzaro – Orlandina Basket 72-77
Fortitudo Basket Lamezia – Fortitudo Agrigento 62-79
LUMAKA Basket – Pall. Trapani 04/04

Classifica
Fortitudo Agrigento 10
Orlandina Basket 10
SMAF Catanzaro 8
Fortitudo Basket Lamezia 4
LU.MA.KA. Basket 4 *
Pall. Trapani 4 *

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO