Under 15: Il Cubs Catania conquista la gara d’andata di finale col Basket Barcellona

Il primo atto della finale regionale termina col successo etneo per 45-62. Mercoledì il ritorno al PalaCus con la squadra di coach Russo che potrà gestire il vantaggio.

L’andata della finale regionale Under 15 si risolve con una vittoria di 17 punti del Cubs Catania al PalaAlberti che può rappresentare la classica sentenza sui sogni di successo del team di Barcellona. La gara è ricca di spunti, nessuno in campo vuole lasciare per strada possibilità di successo. Le squadre si conoscono a memoria per essersi affrontate più volte, i catanesi partono forte e con l’approccio giusto ad una finale, con un 9-17 di parziale. L’ottima regia di Cicero Domina e i punti del tiratore Mazzoleni servono a chiudere sul 28-33 la prima metà gara.
Barcellona non si arrende mai ma è ancora indietro dopo 30′, 41-47. Ci pensa Musumeci a chiudere la pratica, il coach catanese Russo lo schiera dopo averlo dovuto tenere in panchina a causa dei tre falli commessi nel primo parziale. Il divario si allarga nell’ultimo quarto fino al +17 finale (45-62) che dà una certa sicurezza in vista della gara di ritorno, che si disputerà mercoledì 11 maggio al PalaCus, alle ore 18.  Da segnalare che lo spirito di aggregazione tipico delle gare giovanili prevale sempre più perchè dopo la partita di ritorno le due squadre saranno impegnate insieme nel terzo tempo, ovvero mangeranno insieme per rinsaldare sempre più il legame di amicizia esistente tra i due sodalizi. Barcellona è chiamata ad una difficile impresa per riaprire il discorso vittoria ma indipendentemente dal risultato finale questa resta una stagione che verrà ricordata a lungo per i numerosi successi di un settore giovanile in evidente crescita.

Barcelllona-Cubs Catania (foto De Paoli)

Basket Barcellona-Cubs Catania 45-62
Cubs Catania: Cicero 13, Garufi 2, Vasta, Mazzoleni 25, Corallo 2, Musumeci 14, Campisi 6, Strano ne, Corselli ne, D’Augusta Perna ne, Tringale, Lo Iacono ne. All.: Russo.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

7 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

7 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

10 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

11 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

12 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

13 ore ago