Under 13: Battiati in finale. La Lions Messina scivola in casa non difendendo la differenza canestri

Pronostico ribaltato dopo gara 1 e l’Olimpia Battiati conquista la finale regionale del titolo under 13. I rossi etnei hanno ribaltato la differenza canestri che vedeva la squadra catanese in svantaggio di 16 lunghezze dopo la sconfitta dell’andata patita tra le mura amiche contro i Lions Messina guidati in panchina da Lillo Caroè. Non era facile riuscire a vincere con uno scarto importante al PalaRitiro di Messina, considerate le qualità tecniche dei peloritani, ma la truppa di coach Viola con dedizione e grande tecnica ha ottenuto l’approdo all’ultimo atto stagionale. I Lions Messina pagano la scarsa precisione al tiro e gli appena 38 punti segnati a fronte dei 49 prodotti in gara 1. Nel primo parziale della partita c’è stato molto equilibrio, con i padroni di casa che riuscivano a chiudere dopo i primi 10 minuti sopra di un punto (13-12). Nel secondo parziale inizia la rimonta del Battiati, che inizia a far circolare bene palla tra i propri esterni. Signorino è un fattore, costringendo la difesa avversaria a raddoppiarlo. Il capitano dell’Olimpia è stato bravo ad attirare su di se gli avversari per scaricare spesso palla ai compagni, bravi a concludere anche da fuori i sei metri. Salerno svolge un ottimo lavoro difensivo, così come Romano, bravo a rimbalzo ed efficace in attacco.

Caroè (Lions Messina)

Il vantaggio dei giovani etnei aumenta con l’andare dei minuti, così i ragazzi di Viola, non condizionati dai falli come nella gara di andata, non faticano ad amministrare il gap a favore e condurre la partita fino alla sirena che regala la finale al Battiati che la vedrà opposta al Licata. A Messina non basta il ventello dell’estroso Caroè, principale punto di riferimento di un gruppo che comunque ha disputato una stagione di grande competitività.

Lions Messina–Olimpia Batitati 38-57
Parziali: 13-12; 17-24; 26-39.
Lions Messina: Zaccone, Di Rosa, Artinò ne., Orlando 8, Currò, Cipriano 6, Amore 2, Pistonina 2, Arigò ne., Caroè 20. All. Caroè.
Olimpia Battiati: Spina, Romani 6, Venticinque 8, Romano 9, Salerno 2, Signorino 30, Musumeci, Pidatella F. ne., Torrisi 2, Pidatella F. All. Viola.
Arbitri: Miragliotta e Greco

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

28 minuti ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

59 minuti ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

3 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

4 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

6 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

7 ore ago