Giornata intensa sui campi in terra rossa del Tennis Club e del Ctv di Messina. Si sono disputati i quarti di finale dei Campionati italiani a squadre femminili di tennis under 12. Ct Firenze, New Magnolie Roma, Tc Genova e Tc Valmarecchia proseguono il sogno tricolore, mentre Tc Cagliari, Tc Kaltern, Tc Scicli e Ct Junior San Benedetto giocheranno da sabato (al Ctv) gli incontri per aggiudicarsi il quinto posto.
Il Ct Firenze è stata la prima formazione a mettere piede in semifinale battendo per 3 a 0 (il doppio si è svolto solo per onor di firma) il Tc Cagliari. La neo campionessa italiana Anna Paradisi (3.1) ha superato in due set (6-0 6-1) Marcella Dessolis (3.3) portando a casa il punto del successo dopo che Bianca Caselli aveva sconfitto, sempre in due set (6-4 6-2 lo score), Beatrice Zucca.
Sui campi del Ctv anche la vice campionessa italiana Benedetta Sensi (3.1), della New Magnolie Roma. La tennista capitolina ha inflitto un duplice 6-0 a Martina Broggi (4.1) del Tc Kaltern (Bz). Ha completato l’opera Francesca Pace che ha avuto, però, bisogno del terzo set per avere la meglio su un’agguerrita Anna Katharina Palla (4-6 6-4 6-3).
New Magnolie che sabato mattina sui campi del Tc Messina (a partire dalle ore 10) affronterà il Tc Valmarecchia che, dopo il doppio risolutivo, si è aggiudicato il match sul Ct Junior San Benedetto (Sp). Decisiva la vittoria firmata dalla coppia Giulia Dal Pozzo-Arina Shumova su Caterina Antonini e Giulia Bizzari (6-2 6-0 lo score).
Sarà, infine, il Tc Genova a sfidare il Tc Firenze nell’altra semifinale del tabellone vincenti. Le liguri hanno superato per 2 a 0 il Tc Scicli, nonostante la buona partenza della siciliana Noemi La Cagnina andata subito avanti di un break sul 2 a 0, dal 3 pari in poi, però, Vittoria Gibello ha infilato 9 game consecutivi. Nel secondo incontro Scicli era avanti di un set con Giada Di Paola che, però, alla lunga ha ceduto alla costanza di Carola Dulio (3-6 6-4 6-3 il punteggio finale). Sui campi del Tennis Club gli incontri che promuoveranno le due finaliste, al Ctv in campo le squadre che ieri hanno trovato disco rosso.
I risultati nel dettaglio.
Ct Firenze – Tc Cagliari A 3-0
Paradisi b. Dessolis 6-0 6-1
Caselli b. Zucca 6-4 6-2
Caselli-Sarselli b. Zucca-Armosini 6-4 6-4
New Magnolie Roma – Kaltern Bz 2-0
Sensi b. Broggi 6-0 6-0
Pace b. Palla 4-6 6-4 6-3
Tc Genova – Tc Scicli 2-0
Gibello b. La Cagnina 6-3 6-0
Dulio b. Di Paola 3-6 6-4 6-3
Valmarecchia – San Benedetto 2-1
Dal Pozzo b. Turini 6-3 6-2
Antonini b. Shumova 6-0 6-3
Dal Pozzo-Shumova b. Antonini-Bizzari 6-2 6-0