Pallacanestro

Una stoica Orlandina Lab costringe Giarre al suppementare: 87-93 il finale

Prova d’orgoglio della giovane Orlandina Lab, che al PalaFantozzi costringe all’overtime il Basket Giarre, ma alla fine cede per 87-93. I paladini iniziano la gara con Lo Iacono, Ravì, Triassi, il nuovo innesto Ani e Klanskis, Giarre risponde con Saccone, Leonardi, Casiraghi, Motta e Unechenski.
Partenza lanciata dei ragazzi di coach Brignone, che con le triple di Ravì e Klanskis, e i canestri sotto le plance di Ani va avanti nel punteggio e difende bene, costringendo coach D’Urso a chiamare subito time-out. La Lab continua a correre e difendere bene e a 3 minuti dalla fine del primo parziale raggiunge il massimo vantaggio sul 18-4. Nei minuti finali del quarto Giarre prova a rimontare ma i ragazzi di di casa continuano a controllare la gara e chiudono il primo parziale sul 27-13.
Il secondo parziale, si apre con un mini-break di 11-3 con il quale Giarre prova a tornare in partita sul 30-24. Poi è Lo Iacono che prova a dare una smossa ai suoi con 5 punti personali. A 3 minuti dalla fine del secondo parziale Ani, con un sottomano, riscrive il massimo punteggio sul 42-27. Nell’ultimo minuto Giarre cerca la rimonta e infila un parziale di 12-6 provando a rientrare nel punteggio e costringendo coach Brignone a chiamare time-out. Secondo parziale che si chiude sul 48-40.

Il terzo periodo si apre con un parziale di 7-2 da parte dei ragazzi di coach D’Urso, che tornano sotto nel punteggio sul 50-47. Triassi e Klanskis provano a tenere su la squadra con un 5-0 di parziale, ma Giarre continua a segnare e sul 55-51 coach Brignone è costretto a chiamare minuto. All’uscita dal time-out sono Casiraghi e Unechenski che portano Giarre al primo vantaggio della partita sul 60-62. Gli etnei controllano il vantaggio e riescono a chiudere la terza frazione in vantaggio sul 66-69.
L’ultimo quarto è aperto dalla coppia Triassi-Ani che riporta l’Orlandina Lab a condurre sul 73-69. I canestri di Casiraghi e Unechenski regalano il nuovo vantaggio a Giarre: a 4 minuti dalla fine, il punteggio è sul 77-81. Ravì, appena entrato, con due triple le due squadre in parità sul 83-83. Gli ultimi due minuti sono pieni di tensione e nervosismo, e a 10 secondi dalla fine che Klanskis ai tiri liberi fa 1/2 e mette il punteggio ancora in parità a quota 84, con coach D’Urso che chiama time-out con 5 secondi da giocare, ma i suoi non sfruttano bene il tiro sulla rimessa e si va ai supplementari.

È Casiraghi ad aprire il supplementare con una tripla, i ragazzi di coach Brignone provano a riprendere la partita, ma complici i troppi errori e un’altra tripla, questa volta di Saccone, che vale l’86-93 a un minuto dalla fine, Giarre riesce a portare a casa la posta in palio. Un libero di Unechenskyi fissa il punteggio finale sul 87-93.

Orlandina Lab – Basket Giarre 87-93 dopo 1 t.s.
Parziali: 27-13, 21-27 (48-40); 18-29 (66-69), 18-15 (84-84); 3-9 (87-93)
Orlandina Lab: Ani 21, Triassi 17, Klanskis 16, Ravì 16, Lo Iacono 12, Carini 5, La Valva, Manera R., Starvaggi, Manera G., Dore, Parrinelli. Allenatore: Vincenzo Brignone
Basket Giarre: Casiraghi 32, Unechenskyi 22, Saccone 12, Motta 8, Leonardi 7, Ciaurella 6, Costanzo M. 3, Leonardi 3, Vitale, Costanzo L. Allenatore: Simone D’Urso
Arbitri: Micalizzi e Squadrito

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

La Messana alla “Calabria Summer League”. Primo posto per l’Under 17

La Messana ha partecipato alla “Calabria Summer League”, competizione tenutasi nelle località di Rossano Calabro,…

2 ore ago

Consegnati i Premi Donia 2024 al Jamboree Internazionale: l’elenco completo

Durante la cerimonia del Jamboree Internazionale “Rossana Libro”, in piazza Università a Catania, sono stati…

3 ore ago

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

4 ore ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

5 ore ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

6 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

7 ore ago