17.6 C
Messina

“Una Pedalata per la Pace”: 150 alunni in bicicletta per le vie del centro

Si è svolta la manifestazione “Una Pedalata per la Pace”, organizzata dalla rete nazionale delle scuole per lo sport, per celebrare la Giornata Internazionale dello sport per la pace e lo sviluppo, promossa dai Dirigenti degli Istituti Scolastici ad indirizzo sportivo Pascoli Crispi, La Pira Gentiluomo, Cannizzaro Galatti e Paino Gravitelli.

Pedalata per la Pace
I promotori della Pedalata per la Pace con il sindaco Basile

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina, hanno partecipato centocinquanta alunni in bicicletta, che hanno percorso le vie del centro città per promuovere lo sport e sensibilizzare la cittadinanza al tema della pace. La pedalata ha preso il via a piazza Cairoli, alla presenza dell’Assessore allo Sport ed all’Istruzione Massimo Finocchiaro. Gli alunni hanno percorso l’isola pedonale di viale San Martino e la via Garibaldi con arrivo in Piazza Unione Europea.

Ad attenderli c’era il sindaco Federico Basile, che si è intrattenuto con i tanti ragazzi presenti, condividendo con loro l’importanza della sensibilizzazione al tema della pace. Una diretta video ha coinvolto numerose scuole ad indirizzo sportivo, impegnate contemporaneamente nella pedalata per la pace in altre città d’Italia. I Corpi di Polizia municipale e metropolitana, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri hanno curato la sicurezza degli alunni lungo il percorso, mentre l’assistenza sanitaria è stata affidata alla Misericordia Messina, presente con un’ambulanza e personale di soccorso.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO