Nella palestra di via Lavatori a Spadafora non si passa, almeno nei playout. Il Nuovo Avvenire dopo la sconfitta beffa del PalaCocuzza di gara 1 rispetta il fattore campo in gara 2 del primo turno salvezza di C Silver.
Spadafora supera infatti col punteggio di 74-62 il Cocuzza San Filippo del Mela e porta la serie a gara 3 che si dispeterà nuovamente al PalaCocuzza in virtù del migliore piazzamento finale del team filippese. Nel derby della provincia di Messina a fare la differenza è il solito play Stuppia, autore di 35 punti. Cocuzza che parte bene con un più cinque alla prima sirena (12-17), e massimo equilibrio in una sfida accesa nei pressi dell’intervallo lungo a quota 34.
Al 30′ la situazione si ribalta con Spadafora che prende un minimo vantaggio sul 51-46 mentre il Cocuzza fatica a scardinare la difesa giallonera. Ultimi dieci minuti con gli atleti di Maganza che approfittano di un fallo tecnico agli ospiti e dell’espulsione di Scilipoti (fallo di reazione, da valutare una possibile squalifica) per allungare fino al +10, poi San Filippo torna a contatto ma la tripla di Mobilia chiude di fatto i giochi (68-61 ad un minuto dal termine). Serie adesso sull’1-1, tutto azzerato e domenica una delle due squadre potrà festeggiare la salvezza mentre l’altra avrà un’ulteriore chance nel secondo turno contro il Basket School Messina.
Il Nuovo Avvenire Spadafora – Cocuzza San Filippo del Mela 74-62
Parziali: 12-17; 34-34; 51-46.
Il Nuovo Avvenire Spadafora: Scibilia ne, Santoro ne, Barbera 8, Sofia 12, D’Angelo ne, Vento, Molino, Mobilia 11, Stuppia 35, Colosi 8, Amendolia ne. All. Maganza.
Cocuzza San Filippo del Mela: La Malfa ne, Toto 11, Baiardo 16, Marchetta ne, Albo 2, Contaldo 12, Bellomo 9, Cocuzza 6, Scilipoti 6. All. Li Vecchi.
Arbitri: Di Mauro e Castorina.