Torna in parità la serie tra Fortitudo Messina e Orsa Barcellona, con i peloritani che sfruttano il fattore campo. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, con i padroni di casa che provano subito a scappare via con i canestri di capitan Bellomo. Barcellona risponde con cinque punti di Angius e la tripla di Bangu. Entra dalla panchina Artur Bricis e subito realizza cinque punti consecutivi, preludio di quella che sarà una grandissima prestazione. L’Orsa realizza con Todorovic, al rientro dopo un infortunio alla mano, ma è la Fortitudo a concludere il primo quarto in vantaggio grazie ai canestri di Kavaliauskas e Bricis (25-21).
Nel secondo quarto parte forte la Point Line, che passa a condurre grazie a un parziale di 9-4 siglato da capitan Bucci e Golubovic (29-30). Bricis da tre punti porta avanti nuovamente i padroni di casa che trovano la via del canestro con continuità. Coach Biondo chiama time-out (sul 43-35 per la Fortitudo) per scuotere i suoi in vista del finale di quarto. Gli orsacchiotti escono meglio dal time-out e con un parziale di 9-2, firmato da Kraljic, Bangu e Angius, si portano a una sola lunghezza di svantaggio dai padroni di casa alla fine del primo tempo (45-44).
Il terzo quarto ha un protagonista assoluto, Artur Bricis, il quale realizza ben 18 punti in dieci minuti. Barcellona si aggrappa ai suoi giocatori di maggior esperienza (Bucci, Angius e Kralijc su tutti) e riesce a rimanere in partita, ma sul finale di quarto Messina scappa via con un parziale di 8-2. Un gran canestro in penetrazione di Bucci conclude il quarto sul punteggio di 66-60.
Nel quarto quarto l’Orsa si porta fino al meno quattro, con sei punti consecutivi di capitan Bucci. La Fortitudo Messina risponde con il canestro di Cavalieri e sei punti consecutivi di Bellomo (78-68). I padroni di casa amministrano il loro vantaggio e portano a casa gara 2. Il finale è 87-77 per la Fortitudo Messina. La serie adesso si sposta al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto per gara 3, domenica 10 aprile con palla a due alle ore 19.
Fortitudo Messina-Point Line Barcellona 87-77
Parziali: 25-21; 47-44; 66-60; 87-77.
Fortitudo Messina: Bellomo 22, Cavalieri 9, Bianchi 6, Mollica, Menio, Molonia, Leanza 2, Vicente 3, Bricis 35, Bottari, Llukacej 6, Kavaliauskas 4. All. Cavalieri.
Point Line Barcellona: Floramo, Gaipa, Golubovic 5, Bucci 22, Kraljic 15, Todorovic 2, Antoniani 7, Crisafulli, Angius 17, Patanè, Bangu 9. All. Biondo, Ass. Pirri e Bisignani.