Oltre lo Sport

Un successo a Nizza di Sicilia la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”

“Un tuffo dove l’acqua è più blu.. Momenti Magici !!”. Una stupenda iniziativa quella promossa dal social club “La Villetta”, centro socio-ricreativo per bambini autistici, nella giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Una panoramica dei partecipanti alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

L’iniziativa organizzata dall’associazione ha promosso due interi giorni, 6 e 7 Aprile, totalmente dedicati all’integrazione e sensibilizzazione all’autismo. La terza tappa in programma si è svolta presso la Piscina Comunale Nizza di Sicilia, impianto messo a disposizione dalla Power Team Messina. Ad accogliere tutti i partecipanti c’erano la campionessa olimpica Silvia Bosurgi, Rosanna Caruso, coordinatrice dell’associazione “La Villetta” e gli atleti del team natatorio di casa sotto la guida del direttore tecnico Luca Bombaci. Tutti i partecipanti hanno trascorso una fantastica mattinata in piscina con bambini e ragazzi soggetti a disturbo dello spettro autistico, iniziando con un momento dedicato al gioco come strumento di integrazione e continuando con una vera e propria festa aperta a grandi e piccoli. L’evento corona il grande lavoro svolto dall’associazione “La Villetta” che punta ad avvicinare al mondo dello sport tutti coloro soggetti a forme di disabilità. Entusiasta il presidente della Power Team Messina Alessandro Accolla: “La Power Team Messina è sempre stata vicina a cause di impatto sociale, puntando ad essere un centro di riferimento ed incontro per ragazzi e famiglie. Siamo onorati di aver avuto la possibilità di ospitare un evento così significativo e ringraziamo l’associazione La Villetta nella persona di Rosanna Caruso per fare sempre così tanto per i ragazzi”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’olimpionica Silvia Bosurgi: “Non sono nuova a questo tipo di manifestazioni ed ogni volta mi sento sempre più vicina a queste iniziative. Credo che sia fondamentale sensibilizzare ragazzi e famiglie ad ogni forma di disabilità con un lavoro continuo e costante, aiutare la loro integrazione e avvicinarli sempre più al mondo dello sport perché risulta essere una vera e propria necessità che aiuta a crescere”.

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago