La stagione di Tony Cairoli si chiude al terzo posto. Il nove volte campione del mondo non è riuscito a difendere la poltrona d’onore della classifica iridata dagli assalti dello svizzero Jeremy Seewer durante il diciottesimo ed ultimo GP stagionale, il Gran Premio di ‘Garda-Trentino’ che si è disputato sul tracciato ‘il Ciclamino’ di Pietramurata. Nel turno cronometrato, con terreno bagnato e molto insidioso, Cairoli non è riuscito a far meglio del diciannovesimo tempo. La qualifica ha compromesso la giornata del pilota pattese. Al via di gara-uno il portacolori del Team Red Bull KTM Factory Racing si è messo in evidenza in sella alla Ktm 450, uscendo dalla prima curva intorno alla settima posizione per poi concludere la manche in sesta piazza.
In gara-due Cairoli transitava al quarto posto in fondo al rettilineo di partenza, con all’interno Paulin (Yamaha), Gajser (Honda) e Tonus (Yamaha), ma quest’ultimo ha ritardato la staccata ed è finito sulla traiettoria del siciliano. I due sono riusciti a restare in piedi ma sono scivolati entrambi fuori pista.
Ripartito nelle retrovie, Antonio si è subito reso conto che la leva del cambio si era danneggiata nell’impatto; ha provato a fare un paio di giri ma ha capito che non era possibile in quelle condizioni andare avanti e si è fermato segnando il suo primo zero in stagione. La giornata sfortunata è costata a Cairoli la seconda posizione in campionato. Il pilota siciliano ha comunque concluso il mondiale al terzo posto, con sette podi e tre vittorie di Gp.