11.3 C
Messina

Un sesto posto e il primo ritiro: Tony Cairoli chiude il Mondiale in terza piazza

La stagione di Tony Cairoli si chiude al terzo posto. Il nove volte campione del mondo non è riuscito a difendere la poltrona d’onore della classifica iridata dagli assalti dello svizzero Jeremy Seewer durante il diciottesimo ed ultimo GP stagionale, il Gran Premio di ‘Garda-Trentino’ che si è disputato sul tracciato ‘il Ciclamino’ di Pietramurata. Nel turno cronometrato, con terreno bagnato e molto insidioso, Cairoli non è riuscito a far meglio del diciannovesimo tempo. La qualifica ha compromesso la giornata del pilota pattese. Al via di gara-uno il portacolori del Team Red Bull KTM Factory Racing si è messo in evidenza in sella alla Ktm 450, uscendo dalla prima curva intorno alla settima posizione per poi concludere la manche in sesta piazza.

Dopo il titolo mondiale, lo sloveno Tim Gajser ha vinto anche l’ultimo Gp della stagione

In gara-due Cairoli transitava al quarto posto in fondo al rettilineo di partenza, con all’interno Paulin (Yamaha), Gajser (Honda) e Tonus (Yamaha), ma quest’ultimo ha ritardato la staccata ed è finito sulla traiettoria del siciliano. I due sono riusciti a restare in piedi ma sono scivolati entrambi fuori pista.

Ripartito nelle retrovie, Antonio si è subito reso conto che la leva del cambio si era danneggiata nell’impatto; ha provato a fare un paio di giri ma ha capito che non era possibile in quelle condizioni andare avanti e si è fermato segnando il suo primo zero in stagione. La giornata sfortunata è costata a Cairoli la seconda posizione in campionato. Il pilota siciliano ha comunque concluso il mondiale al terzo posto, con sette podi e tre vittorie di Gp.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO