Rugby

Un Messina Rugby in grande crescita atteso dalle prime cinque forze del torneo

Archiviate le prime dodici giornate con due terzi esatti di campionato che sono volati via, in vista della trasferta contro la Capitolina, è possibile stilare un primo bilancio della stagione del Messina Rugby. Facendo un raffronto con l’annata 2021/2022, dopo dodici partite Messina aveva 12 punti, frutto di due vittorie contro la Partenope in casa col punteggio di 43-7 alla quarta giornata e contro il Ragusa in casa 59-0 all’ottava e di due sconfitte con bonus contro il Benevento in trasferta 21-16 alla quinta e l’Avezzano in casa 29-34 alla sesta. La squadra peloritana ha chiuso il campionato a 27 punti, frutto di quattro vittorie.

Un placcaggio del Messina Rugby

In questa stagione i punti, sempre dopo dodici giornate, sono 19, frutto di quattro affermazioni contro Benevento, Us Roma, Arechi e L’Aquila e quindi il trend sembra sicuramente in crescita. A questo va aggiunto che la squadra, salvo qualche partita, è sempre stata fisicamente presente per tutti gli 80 minuti, come testimoniano anche le vittorie ottenute nell’ultimo quarto di gara, a dispetto della giovane età della squadra. Messina però da qui alla fine del campionato affronterà le prime cinque squadre della classifica.

Occorrerà allora un approccio più maturo e concentrato nelle trasferte, vero handicap della squadra. Il rugby è un combattimento a squadre che vive di due principi fondamentali: avanzamento e sostegno finalizzati ad un momento topico, schiacciare la palla oltre la linea nel cuore della difesa avversaria. Al di là della classifica, la vittoria in trasferta è una conquista che resta nei ricordi e dona quelle certezze da rispolverare nei momenti difficili. La squadra deve migliorare in questo aspetto, esplorare con determinazione le proprie potenzialità per tirare fuori le motivazioni necessarie.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

7 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

9 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

10 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

11 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

12 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

13 ore ago