Calcio

Un fondo per il calcio minore. Giuffrida all’incontro con i rappresentanti Aic

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Calciatori, in sede di analisi dei progetti di bilancio 2019 che verranno approvati in sede assembleare, “ha deliberato di erogare una cifra non inferiore a un milione di euro da destinare al fondo solidaristico che dovrà auspicabilmente coinvolgere tutte le componenti del calcio, a sostegno dei calciatori e delle calciatrici, professionisti e dilettanti, che percepiscono i redditi più bassi”. Lo ha reso noto la stessa Aic, decisa a dare una mano ai protagonisti del cosiddetto “calcio minore”, che più degli altri risentirà degli effetti della crisi post-coronavirus, con tanti club che rischiano di scomparire.

Il presidente dell’Aic Damiano Tommasi

Sul tema si registra anche l’intervento dell’ex ministro dello Sport Luca Lotti: “Le nostre società sportive dilettantistiche devono spendere una cifra enorme per rispettare gli standard di 33 pagine del protocollo di sicurezza. Non possiamo chiedere a una ssd delle norme simili a quelle per un centro sportivo tecnico professionistico. Dobbiamo trovare il modo affinché gli enti locali o il governo diano una mano. Altrimenti una palestra o una piscina non riapriranno”.

Il deputato Pd ha parlato dei provvedimenti in cantiere: “In settimana arriverà il decreto Liquidità. Si discuterà per un’estensione alle piccole-medie imprese anche nello sport. Dobbiamo anche trovare il modo di azzerare le iscrizioni per le società che parteciperanno ai prossimi campionati. Visto che a settembre serva che si riparta, non possiamo chiedere alle società un obolo: considereremo l’iscrizione alla stagione 2019/20 anche per il 2021”.

Il logo dell’Associazione Italiana Calciatori

Giovedì 7 maggio, intanto, si è tenuto un meeting online con i rappresentati di squadra della serie D, una delle categorie che sta attraversando il momento con maggiori difficoltà. In 130 erano collegati al meeting online. Tra loro anche il capitano del Fc Messina Giovanni Giuffrida.

“La riunione, organizzata e coordinata dal responsabile Dipartimento Dilettanti Giorgio Gaggioli, ha evidenziato l’unità della categoria e l’eccezionale partecipazione dei calciatori. In un momento così delicato, si tratta di un segnale importante che evidenzia la volontà e l’impegno dei nostri associati”, si legge in un’altra nota stampa dell’Aic.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

1 ora ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

2 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

3 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

4 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

5 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

6 ore ago