Per “suggellare” la nuova denominazione dello stadio San Filippo si sta cercando di organizzare un evento di portata nazionale. Le intitolazioni dell’impianto a Franco Scoglio e della Tribuna Stampa al giornalista Piero Zagami sono state già disposte, come è noto, dal Prefetto. Per ufficializzare la dedica delle altre “frazioni” dello stadio sarà sufficiente invece una delibera di Giunta.
Sarà quindi l’Amministrazione comunale a certificare definitivamente la dedica della Tribuna Nord a Tonino Currò, lo sfortunato tifoso deceduto a margine di un derby tra Messina e Catania, l’intitolazione della Curva Sud al massaggiatore Ciccio Currò, forse il sostenitore della causa giallorossa più fedele di sempre, mentre la sala stampa dell’ex San Filippo, è decisione recente, porterà il nome di Mino Licordari. Nei giorni scorsi sull’argomento si è tenuto un doppio colloquio tra Niki Patti, il portavoce del Comitato “Amici di Franco Scoglio”, il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo sport Sebastiano Pino.
L’obiettivo è quello di promuovere un evento di rilievo in una struttura che rappresenta pur sempre l’impianto più grande della Sicilia, il terzo dell’intero Meridione e l’ottavo di tutta Italia. Lo stadio “Franco Scoglio”, sede designata per gli impegni casalinghi dell’ACR Messina, ha appena ospitato un triangolare di beneficenza promosso dalla Lelat che, in occasione dell’approdo in riva allo Stretto della Nazionale Attori e del ritorno di tante vecchie glorie giallorosse, ha visto circa 4.000 spettatori sugli spalti.
Ad inizio maggio è prevista una sfida tra la società presieduta da Natale Stracuzzi ed una rappresentativa di calciatori africani. L’intento è quello di raccogliere fondi per il Senegal, il paese con la più alta mortalità infantile al mondo, dove si spera di realizzare una diga chiamata a limitare le tragiche conseguenze delle inondazioni. Sfruttando il ripristino dell’agibilità e della capienza originaria dell’impianto, che ha ospitato nell’ottobre scorso ben 18.000 spettatori in occasione del derby tra Messina e Catania e soltanto un’estate fa i partecipatissimi concerti di Vasco Rossi e Jovanotti, si punta quindi ad organizzare anche un altro evento di assoluto livello, utile per dare risalto nazionale all’intitolazione del principale impianto sportivo cittadino a Franco Scoglio ed alle contestuali dediche nei confronti di Tonino Currò, Ciccio Currò, Mino Licordari e Piero Zagami, tutte figure particolarmente apprezzate a Messina.
Superati dopo oltre un decennio di attesa tutti i cavilli burocratici imposti dalle normative e dall’Ufficio Toponomastica, che richiedono la necessaria deroga del Prefetto per intitolare un bene a personalità di spicco se non sono trascorsi almeno due lustri dal loro decesso, si attende quindi soltanto un grande appuntamento per ufficializzare i cambi di denominazione ed onorare quindi la memoria di illustri ed amati concittadini. Senza dimenticare l’evento del 18 giugno, quando al “Franco Scoglio” saranno di scena i Pooh, nello storico live di tre ore che consacrerà la loro cinquantennale esperienza nel mondo della musica. Si tratta dell’unica esibizione al Meridione negli stadi, dal momento che la “Reunion – l’ultima notte insieme” andrà in scena tra il 10 ed il 18 soltanto a Milano, a Roma ed appunto a Messina.