16 C
Messina

Un esperto Cefalù espugna San Filippo. Il Cocuzza recrimina per le assenze ed un concitato finale

Azione d'attacco del Cocuzza
Azione d’attacco del Cocuzza

Le aspettative della vigilia non sono state tradite. La sfida d’alta classifica valida per la quinta giornata del girone di ritorno della serie C Regionale disputata al PalaPertini tra Cocuzza San Filippo del Mela e la Zanella Cefalù, rispettivamente quinta e quarta forza del campionato ha appassionato il pubblico presente, buona la rappresentanza di tifosi ospiti, regalando al termine di una gara accesa i due punti alla compagine di coach Fiasconaro, ancora col dente avvelenato per la sconfitta di sette giorni fa con la capolista Milazzo. Di contro il Cocuzza di Francesco Romeo, alle prese con le assenze pesanti per infortunio di Melone e Terrana, non è riuscito a dare seguito alla vittoria interna ottenuta ai danni della Mia Basket e vede complicarsi l’aggancio al quarto posto in chiave Poule Promozione.

L'americano Caddell (Cefalù) al tiro
L’americano Caddell (Cefalù) al tiro

Il Cefalù ha un ottimo approccio alla partita con il solito quintetto formato da Sidoti, Gonzalez, Ettaro, Marsala e l’americano Caddell. Il Cocuzza invece fatica a segnare e spreca buone iniziative col bulgaro Balev, insolitamente impreciso da sotto canestro. Gli ospiti sfruttano l’ottima mano dalla distanza di Ettaro (tre triple consecutive) portandosi in vantaggio e alla fine del primo quarto il tabellone recita il più otto per i normanni, 11-19 con il debutto del nuovo acquisto, il playmaker ex Mazara Raselli, che risulterà subito decisivo nel finale. Da sottolineare la positiva difesa del duo Colica-Scozzaro sul temuto Caddell con l’americano costretto a spendere due falli nel solo primo quarto.
Nel secondo quarto i ritmi si alzano ed il Cocuzza si scuote, il ritorno dei padroni di casa è veemente, testimoniato da un contro parziale di 15-1 (dal 17-24 a 32-25) ed il Cefalù è costretto ad inseguire nel punteggio. Tra i filippesi l’uomo copertina è l’argentino Caula che segna tre triple e regala ai compagni cinque assist arrivando alla pausa lunga con quattro punti di vantaggio sul 41-37, con un secondo parziale di 30-18. Per Cefalù è una bomba di capitan Monaco a limitare i danni.

Fase di gioco
Fase di gioco

Al ritorno in campo la partita si trascina sul piano dell’equilibrio con le due squadre che non riescono ad allungare sull’altra. La Zanella parte nuovamente bene come nel primo quarto e piazza un mini break di 0-5, rotto dai canestri dei locali Albana e Balev (41-42). La gara si gioca punto a punto, si arriva alla nuova parità a quota 51, poi il Cefalù con due triple di Marsala rimette la testa avanti e va all’ultimo mini riposo in vantaggio di misura sul 53-55. L’ultimo periodo si presenta molto incerto e certamente combattuto. Il Cefalù inizia bene l’ultimo quarto e va a +4 (54-58 all’8′) con la tripla frontale dell’ex CUS Messina Sidoti. Caula non intende mollare e ridà speranza ai suoi ma al 7′ il Cefalù rosicchia altri due punti di vantaggio, portandosi a più sei (56-62). Il Cefalù mantiene bene il campo quando mancano ancora oltre cinque minuti sul cronometro e tutto può ancora succedere. Gli arbitri faticano a tenere in mano la partita e comminano a metà campo un dubbio fallo antisportivo al filippese Scozzaro che tentava di recuperare da terra un pallone vagante. Cefalù ha il merito di sfruttare i ripetuti viaggi in lunetta a seguito del bonus in suo favore ed il nuovo acquisto Raselli dà tre possessi di vantaggio alla sua formazione a meno di due minuti dalla fine (65-72). Nel finale la schiacciata di Caddell chiude i giochi, poi c’è il tempo di registrare la doppia espulsione comminata allo stesso Caddell ed al capitano di San Filippo Albana. Raselli (18 punti alla fine per lui) a gioco fermo fissa il punteggio sul 66-76 in un incontro che legittima le ambizioni di vertice del Cefalù che continua a tallonare la coppia Licata –FP Sport ma che allo stesso tempo ha offerto un’ottima prestazione da parte del Cocuzza che quando recupererà l’organico al completo sarà un cliente difficile da superare per tutti. Nel prossimo turno il Cefalù ospiterà la Nuova Agatirno Capo d’Orlando per continuare la risalita in classifica mentre il Cocuzza cercherà punti pesanti in chiave seconda fase sul parquet della Virtus Trapani.

Lotta a rimbalzo
Lotta a rimbalzo

Peppino Cocuzza-Cefalù 66-76
Parziali: 11-19; 41-37 (30-18); 53-55 (12-18); 66-76 (13-21)
Peppino Cocuzza: Imbesi 2, Scozzaro 14, Albana 12, Cocuzza ne, Caula 19, Balev 17, Rizzo, Colica 2, Di Paola ne, Bruno ne. All Romeo
Cefalù: Pirrone 3, Sidoti 7, Gonzalez 7, Monaco 5, Ettaro 13, Marsala 9, Caddell 14, Raselli 18, Modaro V. ne, Modaro D. ne, Mezzapelle ne. All Fiasconaro
Arbitri: Vizzini e Saeli

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO