Si è svolto presso i locali della Società Sportiva Studio Fitness di Via del Fante il corso di BLS-D (basic life support-defribillation) con l’obiettivo di impartire ai partecipanti gli “strumenti” utili per prestare prima assistenza in caso di emergenza. A dispensare le importati nozioni di primo soccorso sono stati degli infermieri qualificati che hanno, successivamente, rilasciato ai partecipanti il brevetto ufficiale e il tesserino di operatore blsd laico.
Fra gli argomenti trattati si sottolineano le tecniche di osservazione e valutazione, il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore. Infatti è ormai noto quanto sia importante la presenza di un defibrillatore non solo negli ambienti sportivi, ma in generale nei luoghi frequentati da più persone.
Anche negli autobus è facile trovare la scritta “Bus cardio protetto” (che identifica al suo interno la presenza di un DAE). Da qui l’importanza di istruire il maggior numero di persone all’uso di questa importante strumentazione e al primo soccorso in generale e, visto il notevole afflusso di partecipanti all’iniziativa dello Studio Fitness, la società sportiva di Via del Fante ha deciso di riproporre l’iniziativa nei prossimi mesi.