10.6 C
Messina

Un Cocuzza autoritario sbanca Crotone con una prestazione super

Pandolfi in azione
Pandolfi in azione

Bella vittoria esterna, la seconda in questa stagione, per il Cocuzza San Filippo del Mela. La squadra allenata da Ciccio Romeo ottiene un successo in tripla cifra al PalaMilone, superando per  91-109 il New Team 2000 Crotone al termine di una gara condotta con autorità. Coach Romeo ha finalmente a disposizione tutti i suoi ragazzi, che questa volta gli regalano una prestazione sopra le righe su un parquet non certo facile. L’impatto alla gara del team siciliano è dei migliori, infatti dopo i primi minuti durante i quali i locali si portano a condurre di due lunghezze grazie alle giocate di Fall, gli ospiti assumono il comando delle operazioni e, grazie a pregevoli percentuali al tiro, riescono a costruire un cospicuo vantaggio (10-23). Fra i protagonisti Luca Laganà (100% al tiro dal campo e ai liberi nel corso del match). Al 10′ il vantaggio ospite è di 9 punti (25-34). Il progetto di rimonta dei pitagorici si sviluppa nel secondo parziale, Venuto e Fall guidano i compagni, riportando lo svantaggio sul -5 (38-43) a metà del primo tempo, ma la coppia PandolfiLuzza (tandem da 56 punti per i siciliani) non sembra intenzionata a mollare, così come tutti i filippesi. Al riposo lungo il distacco fra le due contendenti ritorna in doppia cifra: 46-57.

Luzza lotta a rimbalzo contro Fall
Luzza lotta a rimbalzo contro Fall

Nel secondo tempo l’intensità messa in campo da Paggi e compagni non cala, Fall prova a riportare in linea di galleggiamento i suoi, ma le risposte dei bianco-azzurri arrivano sia dal campo che dalla lunetta. Il vantaggio ospite lievità inevitabilmente, Paggi, Albana e Pandolfi vanno a segno, la forbice si allarga fino a toccare il +18 (66-84). Nei minuti finali Calabretta riporta Crotone sul -11, ma ci pensa Luzza (ottima la sua gara anche a rimbalzo) a chiudere il terzo periodo con il canestro del 74-88. Nel quarto finale gli equilibri non cambiano, il Cocuzza non deve far altro che gestire il vantaggio di 14 punti, ovviamente la squadra di casa non rimane a guardare, ma le iniziative di Infelise e soci non ottengono i risultati sperati, soprattutto per via della grande attenzione messa in campo dai filippesi, i quali anzi riescono, prima a tenere a distanza di sicurezza gli avversari, infine a mettere dell’altro fieno in cascina fino a toccare un massimo vantaggio di 21 punti (81-102). Con la vittoria in tasca, coach Romeo ne approfitta per dare spazio ai suoi under, i giovani filippesi tengono il campo con maturità e alla fine il risultato varia di poco. Matura così la settima vittoria in campionato per il Cocuzza, che riscatta la sconfitta subita nel match di andata, bissa il successo interno ottenuto sette giorni fa con la Nova Virtus Ragusa e guarda con ottimismo al super derby di domenica prossima contro il Milazzo.

Coach Ciccio Romeo
Coach Ciccio Romeo

Soddisfatto ovviamente il tecnico Romeo: Partita piacevolissima, giocata a ritmi elevati con grandi percentuali, frutto di un ottimo gioco di squadra, fatta da una perfetta applicazione negli schemi tanto che la quasi totalità dei tiri è stata effettuata con un equilibrio eccezionale. Abbiamo giocato tutti i quarti con la medesima intensità e questo ci da grande fiducia in vista del derbissimo di domenica. Anche i nostri giovanissimi stanno mostrando più maturità. Forse è un po’ tardi ma va bene così”.

Tabellino:

New Team 2000 Crotone – Cocuzza San Filippo del Mela 91-109

New Team 2000 Crotone: Di Vico, Fall 22, Venuto 20, S. Dell’Uomo 4, Rotundo 9, Calabretta 11, Infelise 17, D. Dell’Uomo, Lo Giacco 8. Allenatore: Ugo Maeran.

Cocuzza San Filippo del Mela: G. Romeo, Paggi 11, Carpinteri 9, Paulesu, Pandolfi 26, Albana 16, Kipa 3, Colica, Luzza 30, Laganà 14. Allenatore: Ciccio Romeo.

Parziali: 25-34; 21-23 (46-57); 28-31 (74-88); 17-21.

Arbitri: Micino di Cosenza e Gazzaneo di Castrovillari.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO