Un club gallese e uno inglese al “Trofeo Internazionale Old Rugby Messina”

Messina Old RugbyBrecon e Messina Old Rugby in posa assieme in Galles

Lo stadio Arturo Sciavicco di Sperone ospita la seconda edizione del “Trofeo Internazionale Old Rugby Messina”. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina e organizzato dalla Old Rugby Messina 1980, è stato presentato a Palazzo Zanca dall’assessore al Turismo Enzo Caruso, dal vicepresidente della Old Rugby Messina Vincenzo Ciraolo e dal componente del direttivo Francesco Agati.

Messina Old Rugby

La locandina del Trofeo Internazionale Old Rugby Messina

La manifestazione prevede in tre giorni lo svolgimento di un torneo secondo lo spirito e la tradizione del rugby con visite in città, incontri conviviali e intrattenimenti musicali. Vi parteciperanno le squadre di Messina, Catania, Palermo, Siracusa ed Enna e i club internazionali provenienti dal Galles (Brecon Rfc) e dall’Inghilterra (Topsham Rugby Old Boys).

“Da ex giocatore di rugby – ha spiegato l’assessore Caruso – mi piace sottolineare la grande componente educativa di questo sport, dove ci si aiuta reciprocamente con un grande senso di sportività, evidenziato anche dal saluto finale alla squadra perdente. Il rispetto dell’avversario si unisce allo spirito di lealtà, sacrificio e coraggio. La presenza di squadre europee e siciliane consentirà a Messina di mostrare il suo volto di città sempre più accogliente ed ospitale”. 

Messina Old Rugby

Il Messina Old Rugby in Galles nel giugno 2023

Il vicepresidente Ciraolo ha dichiarato che “la manifestazione valorizza l’incontro tra culture diverse attraverso l’organizzazione, come da programma, di momenti importanti di unione, convivialità e fraternità. Sarà una vera e propria festa dello sport, raccontando alle altre nazioni la bellezza della nostra terra con visite al Museo e al Forte San Salvatore“. Agati ha illustrato il programma dell’iniziativa, che “al di là dell’aspetto sportivo, offrirà ai partecipanti musica, buona cucina, tradizioni e bellezze della nostra Messina”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia