16.5 C
Messina

Un Chieti in piena emergenza verso la sfida di Messina. Out anche il bomber Guidone (6 VIDEO)

Una formazione del Chieti
Una formazione del Chieti

La sconfitta casalinga rimediata nel derby con il Teramo non ha inficiato l’ottimo cammino del Chieti nel girone di ritorno. Chiusa l’andata a quota 21 (la squadra è partita con un -1 per problemi all’atto dell’iscrizione al torneo), sono quattordici i punti collezionati dai neroverdi dopo il giro di boa, tre in meno del Messina, che ha raggiunto al sesto posto in classifica la squadra di De Patre proprio alla vigilia del confronto diretto. Il tecnico, centrocampista giallorosso nella stagione 1987-88, è subentrato lo scorso 14 gennaio all’esonerato Di Meo, il quale ha mal digerito l’allontanamento. Per De Patre si è trattato di un ritorno, in quanto aveva già brillantemente guidato il Chieti nella scorsa stagione, con la regular season chiusa al quarto posto e la susseguente eliminazione ai playoff per mano de L’Aquila.

Il tecnico De Patre con il presidente Bellia
Il tecnico De Patre con il presidente Bellia

In vista di domenica, però, il tecnico neroverde dovrà fare i conti con alcune importanti defezioni. In infermeria, infatti, il titolare tra i pali Robertiello, fermo ai box da tre settimane. A rilevarlo sarà ancora Gallinetta. Il centrocampista Della Penna è inoltre stato squalificato per una giornata dal Giudice sportivo. La lista degli assenti si è allungata con un altro nome illustre, quello dell’attaccante Guidone, autore di 9 reti in questo torneo. La punta, vittima di un problema muscolare, è fuori causa per un paio di settimane. Dopo di lui si piazzano tra i migliori marcatori della squadra Berardino con quattro centri, Cinque (anche lui non al meglio, ma dovrebbe farcela) e Gaeta con tre gol a testa. Da ritenersi out anche Borgese, alle prese con un guaio al tendine rotuleo del ginocchio. Contro il Messina rischia di non esserci nemmeno Di Properzio, vittima di un problema al ginocchio.

Nelle gare esterne di questo campionato il Chieti ha dimostrato una certa allergia ai pareggi. L’unico segno “X” è infatti relativo al match di Cosenza, terminato sullo 0-0. Sei vittorie, tre delle quali colte nel 2014 (ai danni di Ischia, Melfi e Aversa Normanna) e sei sconfitte completano il quadro. Il dato più importante è comunque legato al reparto difensivo: appena 17 i gol complessivamente incassati, uno in meno della capolista Casertana. Mai i neroverdi hanno incassato più di due marcature in una partita.

Questa l’intervista video al tecnico del Chieti Tiziano De Patre:

Questa l’intervista video al centrocampista del Chieti Pasquale Turi:

Questa l’intervista video al centrocampista del Chieti Alessandro Rossi:

Questa la conferenza stampa pre-partita dell’allenatore del Messina Gianluca Grassadonia:

Queste le dichiarazioni sul pubblico e sul Chieti del patron del Messina Pietro Lo Monaco:

Queste la parole di Lo Monaco sulla questione stadi:

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO