11.3 C
Messina

Un capitan Centorrino sugli scudi regala la prima vittoria stagionale all’Amatori Messina

Il quintetto dell'Amatori Messina
Il quintetto dell’Amatori Messina

L’Amatori Messina esce dal tunnel ed alla quinta giornata del campionato di serie C Regionale conquista i primi punti stagionali, superando la strenua resistenza della Nuova Agatirno Capo d’Orlando col punteggio di 77-73. Al PalaTracuzzi è andato in scena un derby godibile tra due squadre che, nonostante una classifica bugiarda sui reali valori di competitività delle due compagini, hanno offerto una buona pallacanestro che ha appassionato i presenti. La sfida è stata incerta fino alla fine con i ragazzi paladini allenati da Renato Franza che non si sono fatti per nulla intimorire dalla minore esperienza rispetto ai padroni di casa e che per trentacinque minuti hanno assaporato il colpaccio in terra peloritana. Come sette giorni prima contro l’FP Sport, l’Agatirno ha pagato a caro prezzo gli ultimi cinque minuti di gioco in cui ha subito il sorpasso da parte del team allenato da Mario Maggio che non ha sbagliato praticamente più nulla quando la palla pesava.

Fase di gioco
Fase di gioco

Messina, che per l’occasione recuperava l’ala Arrigo, è partita bene vincendo di sei lunghezze il primo quarto (20-14) sorretta da un Centorrino da urlo (alla fine 35 punti per il capitano nero arancio) e un Restuccia tornato padrone del pitturato (13). Da qui in avanti l’inerzia del match cambiava con i giovani orlandini che prendevano il comando delle ostilità e con un parziale di 22-10 riuscivano a difendere due possessi di vantaggio nei pressi dell’intervallo lungo (30-36 il risultato al 20’). Nel terzo quarto l’Agatirno non si fermava ma continuava a pigiare il piede sull’acceleratore e col trio Busco-Strati-Randazzo in evidenza (48 punti complessivi) raggiungeva otto punti di vantaggio prima che lo stesso Centorrino insaccasse da metà campo sul suono della penultima sirena la tripla del 53-58. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti toccavano anche il più dieci intravedendo la vittoria, ma da questo momento in poi la sfida girava ritornando saldamente nelle mani dei locali che con maggiore esperienza trovavano in Valitri (8) e nel giovane Maggio (6) due validi alfieri della causa peloritana. Il parziale finale si chiudeva sul 24-15 per l’Amatori che coronava il suo lungo inseguimento e poteva festeggiare davanti al pubblico amico il primo successo in campionato. Il prossimo impegno del team peloritano sarà un altro derby, quello tutto messinese con la Mia Basket.

L'organico della Nuova Agatirno
L’organico della Nuova Agatirno

A fine gara il tecnico paladino Renato Franza analizza con molto realismo la gara: “Faccio i miei complimenti all’Amatori Messina che fino all’ultimo ci ha sempre creduto. Noi sappiamo di essere una squadra giovane che lavora nell’ottica della valorizzazione dei propri ragazzi (ben cinque sono in giro per l’Italia e giocano in campionati nazionali, ndc) e che in partite così tirate può pagare qualcosa a livello di esperienza , questo però non giustifica che nei finali di gara gli arbitri cambino il loro metro arbitrale, comminandoci falli in serie che ci costringono a spendere prematuramente il bonus. Guardiamo avanti, consapevoli delle nostre qualità, in questo inizio di stagione avremmo potuto avere sei punti in più in classifica se le partite fossero finite al trentacinquesimo minuto, ma ci sta. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, lo scorso anno abbiamo addirittura disputato i playoff, quest’anno speriamo di tornare presto al successo e giocare alla pari con i nostri avversari a cominciare dal difficile impegno casalingo di sabato prossimo contro la titolata Cefalù”.

Renato Franza (coach Agatirno)
Renato Franza (coach Agatirno)

Amatori Messina-Nuova Agatirno 77-73
Parziali: 20-14; 30-36; 53-58
Amatori Messina: Adorno 6, Arrigo 4, Centorrino 35, Maggio 6, Pistorino, Marchese, Irrera, Mondello 5, Casablanca, Salvo, Restuccia 13, Valitri 8. All: Maggio
Nuova Agatirno: Galipò 3, Cordici 8, Strati 15, Busco 23, Ettaro, Randazzo 10, Giuliano 4, Munastra 4, Spampinato 6, Ferrarotto. All: Franza

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO