Gol, svarioni ed emozioni al “Franco Scoglio” nell’ultima di andata, all’esordio in panchina di Raciti. Rondinella firma l’1-0 nella prima frazione su un errore di Stancampiano. Nella ripresa l’1-1 di Albertini, il nuovo vantaggio giallorosso con Marginean e il definitivo pari di Sipos.
Il pre-partita: L’esordio di Ezio Raciti sulla panchina del Messina coincide con l’atteso derby contro il Catania, che affronta da catanese ed ex tecnico delle giovanili rossazzurre. Il vicentino Fantoni, classe 2002, la grande novità varata dal nuovo allenatore. Titolari anche Damian, Balde e Rondinella. Goncalves, ko durante il riscaldamento, rilevato da Mikulic nell’undici iniziale. In panchina si rivede Vukusic. Out Morelli, Sarzi Puttini e il lungodegente Matese. Gli etnei devono rinunciare a Russini, Monteagudo, Bianco e Ceccarelli. Il messinese Calapai l’esterno destro di difesa. Nel tridente offensivo schierato da Baldini, con il super bomber Moro (autore di 18 reti), ci sono ai lati l’ex Biondi e Piccolo. Chiara l’esigenza di punti del Messina che, ultimo insieme alla Vibonese, ha raccolto appena un pari nelle ultime sei giornate, ruolino che ha portato all’esonero di Capuano. Migliore la classifica del Catania, che da inizio stagione si destreggia in mezzo alle tante difficoltà a livello societario, ma è reduce dal bel successo per 2-0 ottenuto a spese del Palermo nell’altro derby siciliano. In tribuna c’è Raffaele Novelli, tecnico che ha guidato l’Acr alla promozione in C. Si gioca davanti ad un migliaio di spettatori.
La cronaca: Avvio senza grossi sussulti. Al 14’ Lewandowski si salva in due tempi sulla punizione calciata da Maldonado, subendo anche fallo nella circostanza. Due minuti dopo prima vera occasione della partita per il Catania, su azione d’angolo, con Lewandowski attento a respingere sulla deviazione di testa di Claiton che aveva staccato all’altezza del primo palo. Al 19’ colpisce invece il Messina. Pasticcio di Stancampiano che non trattiene la sfera sul tiro tutt’altro che irresistibile di Damian, si avventa sul pallone Adorante, ma poi è di Rondinella il tocco risolutore ad insaccare nella porta spalancata. Giallorossi in vantaggio grazie al primo gol dell’esterno in questo campionato. Il Catania prova a rispondere con Moro, Lewandowski blocca in uscita. Al 31’ nuova chance per il Messina, ma in mischia Baldè non riesce a trovare lo spazio per la botta da centro area. Al 45’ Moro fallisce l’1-1 calciando alto sopra la traversa dopo il buono spunto di Biondi. Squadre negli spogliatoi con il Messina che conduce per 1-0.
Doppio cambio nel Catania alla ripresa. Dentro Russotto e Sipos per Biondi e Piccolo e tridente d’attacco che assume un’altra faccia. Al 3’ azione di rimessa del Messina con Damian che serve Adorante tra le linee, ma la conclusione del centravanti è da dimenticare. Al 6’ rimpallato in corner il tentativo dal limite di Simonetti. Carillo mura poi letteralmente Moro al 9’, chiudendolo al momento del tiro. Qualche istante dopo traversone di Calapai e girata di testa di Sipos, alta. Doppio cambio operato da Raciti al 16’: Marginean e Russo per Rondinella e Baldè. Al 25’ punizione di Russotto che colpisce male la sfera e spedisce a lato. Il Messina si fa però sorprendere e gli etnei trovano l’1-1 al 30’ con il nuovo entrato Albertini, lesto a ribadire in rete dopo la traversa colta da Sipos che con la sua traiettoria, alzata da una deviazione, aveva scavalcato Lewandowski. Il Messina non ci sta e si riversa subito in avanti. Marginean pesca il pertugio giusto da centro area e sigla subito il 2-1 al 33’, piazzando il pallone alla destra di Stancampiano. Esultanza incontenibile per il giocatore rumeno arrivato dal Sassuolo che si toglie la maglia e festeggia la sua prima rete stagionale. Nemmeno il tempo di gioire, però, che la difesa giallorossa rovina tutto al 35’, favorendo la spaccata di Sipos che anticipa Lewandowski confezionando l’immediato 2-2. Incredibile. Al 40′ Adorante, imbeccato da Marginean, manda fuori da ottima posizione. Cinque i minuti di recupero accordati dall’arbitro, ma finisce 2-2. Segnali di ripresa dal Messina che può rammaricarsi per la doppia rimonta subita. I giallorossi chiudono l’andata a quota a 14, in fondo alla graduatoria con la Vibonese. Mercoledì si torna in campo, sempre in casa, contro la Paganese, per salutare il 2021.
Il tabellino. Messina-Catania 2-2
Messina (3-5-2): Lewandowski; Fantoni, Carillo, Mikulic; Rondinella (16’ st Marginean), Fofana, Damian (50′ st Konate), Simonetti (38’ st Celic), Fazzi; Adorante (50′ st Distefano), Baldè (16’ st Russo). A disp. Fusco, Busatto, Catania, Vukusic, Nicosia. All. Raciti.
Catania (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Claiton, Ercolani, Pinto (21’ st Zanchi); Rosaia, Maldonado (21’ st Albertini), Greco (39′ st Provenzano); Biondi (1’ st Russotto), Moro, Piccolo (1’ st Sipos). A disp. Sala, Borriello, Pino, Izco, Ropolo, Cataldi, Frisenna. All. Baldini.
Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Terenzio di Cosenza e Ceolin di Treviso).
Marcatori: 19’ pt Rondinella (M), 30’ st Albertini (C), 33’ st Marginean (M), 35’ st Sipos (C)
Note – Ammoniti: Carillo (M), Biondi (C), Lewandowski (M), Fazzi (M), Russotto (C), Marginean (M). Spettatori: 939 biglietti venduti per la Curva Sud, 71 in Tribuna centrale. Chiuso il settore ospiti.