14.1 C
Messina

Un bel Milazzo non supera la Jonica. Premiato l’intramontabile Matinella

Il Milazzo allunga la serie positiva portando a quattordici i risultati utili consecutivi ma esce amareggiato dal terreno di gioco per come è maturato il pari con la Jonica. I rossoblù hanno creato tante occasioni, soprattutto nella prima frazione, offrendo forse la migliore prestazione stagionale. Un legno colpito, un paio di grandi interventi del portiere avversario Pontet e due rigori negati dal signor Arena di Palermo apparsi piuttosto netti, soprattutto il secondo nel finale di gara che ha scatenato l’ira nell’ambiente mamertino. Di contro la Jonica ha tenuto botta rendendosi comunque pericolosa nelle ripartenze, sfiorando anche il gol poco dopo la metà del secondo tempo.

Ss Milazzo
L’intervento sospetto di Dominguez (foto Nino La Rosa)

La cronaca. Prima dell’inizio del match l’intramontabile highlander Santo Matinella è premiato con una targa dalla S.S. Milazzo per le cento presenze con la gloriosa maglia rossoblu, raggiunte nel match con il Real Siracusa. Pronti via ed il Milazzo sfiora subito il gol. Sono trascorsi 31 secondi di gioco quando Scolaro calcia di prima intenzione da posizione vantaggiosa dopo una sponda di Ten Lopez, Pontet neutralizza in due tempi. Al 4’ lancio di Isgrò per Ten Lopez che penetra in area e spara alto di sinistro. Il ritmo imposto in avvio dai ragazzi di mister Venuto è arrembante. Gli ospiti ci provano al 9’ con una punizione di Staris dal limite che si perde oltre la traversa. Al 10’ Agolli schiaccia di testa di poco alto su corner di Gatto. Al 15’ Tosolini in spaccata da pochi passi centra l’esterno della rete. La Jonica cerca di alleggerire il forcing rossoblu, al 23’ De Leon calcia dai 25 metri, Quartarone respinge con un gesto tecnico pallavolistico. Nei due minuti successivi il Milazzo produce altrettante grosse chances per portarsi in vantaggio. Al 24’ angolo di Gatto dalla destra, stacco imperioso di Tosolini e Pontet compie un intervento straordinario ricacciando fuori dalla porta la sfera destinata all’incrocio dei pali. Un minuto dopo punizione di Gatto da sinistra, il pallone accarezza la parte alta della traversa. Al 29’ Isgrò impegna Pontet, sugli sviluppi dell’azione Ten Lopez va giù in area dopo un contatto con Perez, il signor Arena lascia correre. Al 34’ Jonica pericolosa con De Jesus che colpisce libero da marcature a pochi passi dalla porta di Quartarone su spiovente da destra di Morello, l’estremo difensore rossoblu neutralizza. Al 35’ ancora Ten Lopez spedisce alto di testa da pochi passi sugli sviluppi di un corner di Gatto con parabola a rientrare.

Ss Milazzo
La targa dedicata a Santo Matinella (foto Nino La Rosa)

Dopo due minuti dall’inizio della ripresa tiro cross di Isgrò che esce non lontano dalla traversa. Il ritmo del primo tempo è difficilmente replicabile, il match cala un po’ di intensità ed è molto spezzettato. Non manca qualche scaramuccia fra gli uomini in campo in una gara sostanzialmente corretta. Al 63’ mister Venuto sostituisce l’acciaccato Trimboli con il capitano Leo, al rientro dopo un mese di assenza. La formazione di mister Famulari produce al 69’ la più importante occasione della sua partita: De Leon anticipa Leo e si presenta a tu per tu con Quartarone ma calcia a lato di un nonnulla. Sul ribaltamento di fronte Isgrò lascia partire un perfetto traversone dalla sinistra per Ten Lopez che colpisce di testa sottomisura, altra grande risposta di Pontet che devia in corner. Al 73’ Scolaro conclude alto con un destro dal limite. Al 95’ l’episodio che scatena la rabbia del Milazzo: spiovente da destra di Agolli, doppio tentativo di La Spada prima e di Bucolo successivamente, respinta con affanno dalla retroguardia santateresina. Sulla seconda conclusione di La Spada c’è un nettissimo fallo di mano di Dominguez che il signor Arena ignora generando le feroci proteste dei calciatori mamertini e del tecnico Venuto. Il pareggio rafforza il quarto posto in classifica mentre il distacco dalla terza piazza si allunga a tre punti. Ma la vittoria del Modica sul Paternò alimenta ancora speranze play-off, con il gap fra seconda e terza che si riduce a 11 punti. Il campionato di Eccellenza osserverà due settimane di sosta. Alla ripresa, il 7 aprile, il Milazzo renderà visita alla lanciatissima capolista Enna al “Generale Gaeta”.

Ss Milazzo
Un’altra parata di Pontet (foto Nino La Rosa)

MILAZZO – JONICA 0-0
MILAZZO (4-3-3): Quartarone; Agolli, Tosolini, Trimboli (63’ Leo), Gitto ; Presti (90’ Spaticchia), Gatto, Scolaro (76’ Bucolo) ; Isgrò (81’ Cambria), Ten Lopez , La Spada. A disposizione: Catelli, Insana, Errante, Pitale, Gazzè. All. Venuto.
JONICA: Pontet, Staris, Morello, Balde (76’ Verdura), Dominguez, Perez, De Leon (83’ Mena), Zago, Musso, De Jesus, Bozzanga. A disposizione: Caspanello, Maccarrone, Santoro, Savoca, Carastoian, Leotta, Pagano. All. Famulari.
Arbitro: Arena di Palermo. Assistenti: Cottone e Marino di Palermo.
Note: ammoniti Agolli (M), Staris (J), Musso (J), De Jesus (J), Gatto (M), Perez (J), Isgrò (M). Recupero 1′ e 6′.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO