Oltre lo Sport

Un altro cargo dalla Cina con tecnologie e materiale sanitario per la Regione

È atterrato all’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’ di Palermo il terzo volo cargo con tecnologie e materiale sanitario acquistati dalla Regione Siciliana, nell’ambito della collaborazione avviata con l’Upmc di Pittsburgh. A bordo del Boeing 777 della Ethiopian airlines, proveniente dalla Cina, un carico complessivo di oltre 36 tonnellate di merce (imballate in 4.800 colli) fra cui cento monitor e 41 ventilatori polmonari.

Si tratta di tecnologie fondamentali per attrezzare nuove Terapie intensive negli ospedali siciliani. Inoltre, sono stati scaricati 100mila tamponi, circa 400mila visiere protettive, 260mila copricapo e 250mila calzari. I materiali sono stati presi in carico dalla Protezione civile regionale – era presente il responsabile Calogero Foti – che provvederà a smistarli alle strutture sanitarie della Sicilia.

Si tratta del terzo volo cargo con la merce acquistata dalla Regione Siciliana

«Quello atterrato – sottolinea l’assessore alla Salute, Ruggero Razzaè uno dei carichi più preziosi perché consente di incrementare la dotazione tecnologica dedicata alle terapie intensive, permettendoci di stare al passo con il Piano straordinario che il governo Musumeci ha messo a punto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, garantendo sempre un posto letto a quanti possano averne bisogno».

Come è noto, la Regione Siciliana si è organizzata da subito, anche con propri approvvigionamenti grazie alla collaborazione con Upmc, per assicurarsi un rifornimento costante di dispositivi di protezione individuale e di tecnologie da destinare al personale sanitario impegnato nella emergenza Covid. Regione Siciliana e Upmc gestiscono insieme il Centro d’eccellenza Ismett di Palermo.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

39 minuti ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

2 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

3 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

4 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

5 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

18 ore ago