Categories: AtleticaSport Vari

Tutto pronto per lo start del “XIV Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”

Cresce l’attesa per il via della quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che sarà dato lunedì mattina a Vulcano. La manifestazione internazionale Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina.

Il primo start avverrà nei pressi della famosa Pozza dei Fanghi (ore 10) con la prova d’apertura di 7,3 km, che prevede il periplo di Vulcanello della lunghezza di circa 2000 metri da percorrere tre volte. I 115 partecipanti, provenienti dall’intera Penisola, sono attesi subito da ascese dalle pendenze tra il 6% e 8% e discese ripide e tecnicamente insidiose. Un’apertura di “Giro delle Eolie”, quindi, come da tradizione selettiva per le sue caratteristiche “muscolari”. Il programma propone poi martedì il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km), mercoledì il temuto “tappone” di Salina (14,5 km), giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari (5,650 km) e sabato il gran finale a Vulcano (6,1 km) con il nuovo circuito cittadino caratterizzato dall’alternanza di saliscendi; partenza ed arrivo saranno posti a “Vulcano Blu”.

Dal punto di vista prettamente agonistico, i favoriti d’obbligo per il successo finale sono il giovane emiliano Salvatore Franzese della Rcm Casinalbo, desideroso di bissare l’ambito titolo conquistato nel 2013, ed il suo conterraneo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), dominatore della manifestazione ininterrottamente dal 2005 al 2010. Potranno inserirsi, inoltre, nella lotta al vertice Lorenzo Checcacci (Parco Alpi Apuane), Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) e Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), ma non si escludono delle sorprese. La donna da battere è, invece, l’ex azzurra Gloria Marconi (Corradini Rubiera), che se la vedrà con un nutrito gruppo di agguerrite rivali guidato da Mara Fornasari (Corradini Rubiera) e Valentina Gualandi (Gabbi Bologna).

Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it o www.messinadicorsa.it.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

12 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

13 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

14 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

15 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

16 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

17 ore ago