L’argentino Marco Trungelliti si è imposto in rimonta nel quarto e ultimo singolare della splendida finale scudetto in corso di svolgimento a Lucca tra Circolo del Tennis e Vela Messina e Selva Alta Vigevano. Dopo due ore di gioco il sudamericano è riuscito a chiudere la gara sul 6-7, 6-1, 6-2 contro il pur competitivo Filippo Baldi.
I peloritani hanno così impattato sul 2-2 la serie. In mattinata infatti Roberto Marcora si era mostrato, soprattutto dal punto di vista fisico, un avversario troppo forte per Fausto Tabacco, superato per 6-1, 6-4, nonostante la bella reazione nel secondo set del 17enne messinese. Per assegnare lo scudetto saranno quindi decisivi i due doppi. Sabato i successi di Giorgio Tabacco per i siciliani e del francese Antoine Hoang per i lombardi.
Ai microfoni di Supertennis, che sta trasmettendo in diretta sul canale 64 del digitale terreste l’intera finale, Trungelliti ha commentato con onestà la prima frazione persa in volata al tie-break: “Lui hai giocato meglio e ha servito bene nelle fasi decisive del primo set. Nel game finale il mio errore sull’1-1 è stato pesante. Il tie-break d’altronde è sempre veloce e complicato”.
Poi il sudamericano, che è stato anche numero 130 al mondo, è salito in cattedra, lasciando le briciole all’avversario: “Era importante il break all’inizio del secondo set, dopo il primo parziale perso. Ho iniziato a servire bene e ho giocato meglio. Lui forse ha abbassato un pochino il suo rendimento”.
Decisivo per Messina anche il supporto del pubblico, con i soci del circolo che si sono spostati a Lucca per sostenere una panchina rumorosa, che continua a cullare quindi il sogno scudetto: “È stato bellissimo godersi il loro supporto. E in generale direi che qui a Lucca c’è l’ambiente perfetto per giocare a tennis. Adesso però dobbiamo continuare soltanto a lavorare in vista dei doppi”. Saranno le ultime due sfide in programma ad assegnare il tricolore. Comunque vada la prima storica finale per Messina è comunque da ricordare.
Ct Vela Messina – Selva Alta Vigevano 2-2
G. Tabacco b. Dadda 6-2 6-4
Hoang b. Caruso 6-4 6-4
Marcora b. F. Tabacco 6-1 6-4
Trungelliti vs Baldi 6-7 6-1 6-2
Il programma delle restanti sfide domenicali.
Ore 15 – doppio
Ore 17 – doppio
A seguire – eventuale doppio di spareggio.