Motori

Trofeo Scarfiotti, un terzo e un quarto posto per il messinese Salvatore Venuti

Luigi Fazzino è stato il pilota siciliano più veloce nel 32° Trofeo Ludovico Scarfiotti, seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Al volante della fida Osella PA2000 Turbo LRN/2000, il melillese ha ottenuto il miglior crono in 1’49″67, classificandosi al quarto posto assoluto, lontano solo 50″ millesimi dal terzo gradino del podio occupato dall’abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA30/3000.

Il messinese Salvatore Venuti corre con la scuderia Phoenix

Al vertice invece si sono classificati il “solito” Simone Faggioli, bravo come sempre ad estrarre il massimo dalla propria Norma M20 FC/3000 (1’47″76), e il trentino Diego Degasperi (Osella FA30/3000), secondo con un riscontro cronometrico di 1’49″23. Scorrendo la classifica assoluta, in sesta piazza, troviamo il comisano Franco Caruso su Nova Proto NP-01/3000, lontano appena 50″ dal quinto tempo (1’49″76) ottenuto dal lucano Achille Lombardo su Osella PA21 4C Turbo/2000.

Per quanto riguarda i gruppi e le classi, il favarese Rosario Parrino (Cupra Leon Competition) si è garantito il terzo posto tra le TCR, mentre lo stesso piazzamento è stato conquistato dall’avolese Giuseppe Caruso (Seat Leon ST) tra le RS Cup. Il messinese della Phoenix, Salvatore Venuti, ha invece concluso al quarto posto tra le RSP e al terzo tra le vetture di classe 1600. Infine, capitolo bicilindriche: prosegue il momento d’oro del catanese Andrea Currenti (Fiat 500/700 Gr.5), vincitore a “Linguaglossa” una settimana fa e bravo a confermarsi anche questo fine settimana a Sarnano.

Luigi Fazzino ancora in evidenza

Nella gara valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche, invece, il migliore tra i piloti siciliani è stato il portacolori della Ro Racing, Vincenzo Serse (Fiat 127), autore del 20° tempo assoluto e dell’ottavo tra le vetture del Terzo Raggruppamento. Il trapanese si è inoltre garantito il primato nella classe TC1150. Non partito invece il palermitano Giuseppe La Rocca su Alfa Romeo GTV/T2000.

Le cronoscalata lungo la penisola torneranno di scena sabato 13 e domenica 14 maggio con la 64° Coppa Selva di Fasano, mentre le auto-storiche nel week-end del 19 e 20 maggio con la Guarcino Campocatino. In Sicilia, invece, la specialità farà parlare di sé il 3 e 4 giugno con la 38° Coppa Val d’Anapo Sortino – valida per il TIVM Sud e il Siciliano moderne e autostoriche – organizzata dall’Asd Siracusa Pro Motor Sport.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

3 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

5 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

6 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

7 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

8 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

9 ore ago