Categories: PallacanestroTornei

Trofeo delle Regioni 2015. Il bilancio del torneo maschile chiuso al dodicesimo posto

Al rientro della selezione siciliana dal Trofeo Delle Regioni 2015 maschile, si fa il punto della prestazione del gruppo coordinato dall’RTT Antonio Bocchino. “Considero l’esperienza positiva sotto diversi aspetti – ha spiegato Bocchino – e non posso che essere contento per l’atteggiamento dimostrato dai ragazzi nel corso dell’intero torneo. Al di là dell’impegno e dell’entusiasmo, i risultati dimostrano che tecnicamente siamo molto indietro. Come fare passi avanti in questo? Sicuramente occorrono le sapienti mani dei club siciliani che lavorano quotidianamente coi cestisti. Tanto lavoro quindi, non conosco altra strada”.
Il consigliere Giuseppe Terrasi, responsabile per l’attività regionale, affronta l’analisi seguendo due livelli diversi di ragionamento: “Dal punto di vista del comportamento del gruppo, siamo certamente soddisfatti. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e fisico, è chiaro che con le regioni più forti e protagoniste della finale, ovvero Lombardia ed Emilia, il confronto è stato difficile, anche per l’approccio di mentalità alla gara. Con le squadre di livello simile al nostro, paragonabili anche per l’ampiezza del movimento cestistico regionale di riferimento, abbiamo dimostrato di potere competere, sebbene le lacune tecniche e l’abitudine ad un piano di allenamenti di intensità si siano viste. La speranza è che alla luce di questa esperienza i nostri ragazzi siano da ‘messaggeri’ all’interno delle rispettive società, in modo da contribuire alla crescita generale del livello cestistico siciliano. È chiaro – ha concluso Terrasi – che occorre un approccio al lavoro quotidiano diverso”.
Il consigliere regionale, in conclusione, ha ringraziato la Caronte & Tourist che, sotto forma di sponsorizzazione all’iniziativa, ha concesso il passaggio andata e ritorno tra Messina e Villa San Giovanni alle due delegazioni siciliane.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

7 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

7 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

8 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

9 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

10 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

11 ore ago