E’ andata in archivio la tre giorni di partite ospitata al PalaNebiolo di Messina e valida come concentramento interregionale per il campionato Under 19 d’Eccellenza, al quale hanno partecipato la Mastria Catanzaro (formazione vincitrice di Calabria), la Pall. Trapani (Sicilia) e Pall. Trieste 2004 (Friuli Venezia Giulia).
La finalissima, al termine di un confronto ricco di contenuti tecnici disputata tra Pall. Trapani e Pall. Trieste, trasmessa in diretta da MessinaSportiva e sul canale facebook del Comitato Regionale Fip Sicilia, è stata vinta dalla compagine friulana con il punteggio di 100 a 84. In palio c’era la qualificazione al pre-spareggio delle Finali Nazionali Under 19 Eccellenza che ha arriso ai giuliani che adesso saranno opposti alla squadra vincitrice dell’Abruzzo. L’attesa fase finale della manifestazione nazionale giovanile si svolgerà nel corso del mese di giugno proprio in Sicilia a Ragusa e rappresenterà l’occasione per vedere dal vivo i migliori giovani italiani delle annate 2003-2004.
Per la cronaca il match del PalaNebiolo ha visto i granata subire un ampio divario nel corso del terzo quarto, con Trieste ben dotata fisicamente che è riuscita ad acquisire un importante vantaggio grazie ad un break di 32-19 con le giocate dei talentuosi Fantoma e del kosovaro Sheqiri (55 punti in tandem). Il gap difficile da recuperare è stato limitato parzialmente solo nel finale di gara dal team granata con le doppie cifre di Dancetovic (trentello sforato) e Minore. Da segnalare i complimenti da parte del delegato del Friuli Venezia Giulia Luigi Bonano per l’organizzazione e l’ospitalità ricevuta durante la tre giorni nella città dello Stretto. A seguire quelli rivolti dal Comitato Regionale alle squadre partecipanti e un grosso in bocca al lupo alla Pall. Trieste per il prosieguo del cammino qualificazione.
L’analisi di Andrea Mura (coach Pall. Trieste): “La coesione dei ragazzi durante tutto l’incontro è stata fondamentale. Si sono ben passati la palla e scelto i giusti tiri. Non era facile imporsi contro una squadra di ottime qualità che non ha mai mollato. Speriamo che il nostro percorso possa portarci sino alle finali di Ragusa. Andiamo via da Messina con nuove consapevolezze in un percorso di crescita dei miei giocatori. Il gruppo ha anche maturato esperienze nei campionati di C Silver e nella Next Gen di Pesaro”.
Il commento di Alex Latini (allenatore Under 19 Pall. Trapani): “Ci tengo particolarmente a ringraziare il mio staff composto da Andrea Anteri, Sergio Solina e la dirigente Antonella Minaudo. Ringraziamenti che rivolgo anche ai genitori che ci hanno seguito nel fantastico percorso e alla società che ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare nelle migliori condizioni. Dispiace aver perso, ma, purtroppo, abbiamo pagato il gap fisico con Trieste. Per molti è stata l’ultima partita a livello giovanile. Un percorso unico per molti di loro, partiti dal minibasket fino a giungere a questo match”.
Under 19 Eccellenza: Trieste vs Conad Trapani 100-84
Parziali: 24-14; 24-20; 32-19; 20-31.
Pall. Trieste: Rolli 7, Fantoma 27, Longo 9, Sheqiri 26, Oblujbech 5, Venier 14, Eva 3, Camporeale 2, Comar (K) 7, Giovanetti 2, Bonano, De Giuseppe. All: Mura. Ass: Bazzarini-Carnimeo. Acc: Bradaschia-Bonano.
Conad Trapani: Minore 18, Dancetovic 31, Longo 8, Kovachev 11, Ligotino 5, Grazioso, Saladino, Lentini 7, Gucciardi, Agate, Marascia 3, Marrone 1. All: Alex Latini. Assistenti: Andrea Anteri e Sergio Solina. Dirigente: Antonella Minaudo.