16.4 C
Messina

Tre giornate di squalifica per Dumbravanu. Inibito Roma, Messina multato

Nuova mazzata per il Messina che perde per tre giornate Daniel Dumbravanu, multato anche di 500 euro dal Giudice Sportivo della Lega Pro. Il difensore moldavo, espulso nel finale di gara contro l’Avellino, dovrà saltare per squalifica Cavese, Catania e Giugliano: “A) per avere, al 50° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario, in quanto, a gioco fermo, lo colpiva con una testata di media intensità sulla fronte, senza provocargli conseguenze; B) per avere, dopo il provvedimento di espulsione, dopo aver imboccato il tunnel che conduce agli spogliatoi, tenuto un comportamento non corretto, in quanto sferrava un pugno pronunciando un’espressione blasfema. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 C.G.S., valutate le modalità complessiva della condotta, considerata la natura del gesto e considerato, da una parte, che non si sono verificate conseguenze lesive a carico dell’avversario e, dall’altra, la pericolosità della condotta posta in essere e la perpetrazione della condotta a gioco e fermo e applicati i principi enunciati nella decisione 0102/CSA 2021-2022 (r. Arbitrale, r. proc. fed.)”. Vanno in diffida il centrocampista Marcel Buchel, alla nona infrazione del campionato e il tecnico Simone Banchieri, al quarto cartellino giallo. Settimo per Mattia Tordini, secondo per Jacopo Gelli e Pierluca Luciani.

Domenico Roma
Un primo piano di Domenico Roma (foto Paolo Furrer)

Inibito a svolgere ogni attività in seno alla Figc, a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società nell’ambito federale fino a tutto il 27 marzo 2025 il direttore sportivo Domenico Roma “A) per avere, al termine del primo tempo, mentre le squadre rientravano negli spogliatoi, tenuto una condotta non corretta e irriguardosa nei confronti della Quaterna Arbitrale in quanto, nonostante non fosse inserito in distinta, era presente nel tunnel che conduce agli spogliatoi, si avvicinava all’Arbitro e proferiva nei suoi confronti parole irriguardose per contestarne l’operato; B) per avere reiterato il predetto comportamento in quanto, prima di rientrare negli spogliatoi, ha sferrato un pugno alla porta d’ingresso danneggiandola e ha proferito parole irriguardose e offensive nei confronti della Quaterna Arbitrale; C) nella medesima circostanza, proferiva altresì parole irriguardose nei confronti del tesserato avversario SIG. ALOISI TOMMASO provocando la reazione di quest’ultimo. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt.13, comma 2, e 36, comma 2, lett. a), C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta (r. Arbitrale, r. IV Ufficiale, r. proc. fed., r. c.c., integrazione r. c.c.)”. Contestualmente, inibito fino al 18 marzo 2025, Tommaso Aloisi dell’Avellino “per avere, al termine del primo tempo, tenuto un comportamento non corretto nei confronti di un tesserato avversario, in quanto, in reazione alle offese ricevute da parte del SIG. DOMENICO ROMA, gli si avvicinava e proferiva a sua volta nei suoi confronti parole offensive e minacciose. Ritenuta la continuazione misura e irrogazione della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 1, e 37 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta (r. Arbitrale, r. proc. fed., r. c.c.).”.

Curva Sud
La Curva Sud nel match con l’Avellino (foto Paolo Furrer)

Il Messina ha inoltre subito un’ammenda di 1.000 euro “per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Sud, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, al termine della gara, mentre i calciatori della squadra avversaria si accingevano a
raggiungere il tunnel di ingresso degli spogliatoi, una bottiglietta di acqua semi piena all’indirizzo del portiere avversario, senza conseguenze. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti (ivi compresa la pericolosità della condotta), rilevato che non si sono verificate conseguenze dannose e considerati i modelli organizzativi adottati ex art. 29 C.G.S. (r. proc. fed., r. c.c.)”.

Tra i calciatori due turni di stop per Ghisolfi (Potenza), una giornata a Russo (Giugliano) e Fusco (Sorrento), Cardoni (Picerno), Di Pasquale (Crotone), Dipinto (Team Altamura). Ammende alle società: 600 euro Catania, 200 Avellino.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO